Blog Post

Formaggio e vino, gli abbinamenti ideali

formaggio e vino

Abbinare formaggio e vino richiede una certa abilità perché ogni singolo prodotto – che sia fresco o stagionato, che abbia un sapore più forte o più delicato – ha le sue peculiarità e caratteristiche (come ad esempio l’acidità o la grassezza): in generale più il formaggio ha struttura più il vino deve essere corposo, insomma deve essere in grado non solo di esaltarne il sapore ma anche bilanciarne il gusto.

L’ideale poi è abbinare tra loro prodotti provenienti dalla stessa regione, meglio se provenienti da piccole aziende agricole artigianali per apprezzare al meglio tutti i sapori del territorio. Per orientarsi meglio nella scelta del vino ideale ecco quali sono le principali combinazioni, in base alla tipologia di formaggio e al grado di stagionatura.

Partiamo dai formaggi freschi come la crescenza, la mozzarella o la robiola, che prediligono i vini bianchi (come uno Chardonnay, o anche un vino effervescente come lo Champagne). Con la toma invece un buon abbinamento è rappresentato dal Dolcetto d’Alba e se il formaggio pur essendo fresco è più saporito, come nel caso della mozzarella di bufala, si può scegliere un vino che abbia un bouquet aromatico maggiore. In alternativa si può anche optare per un rosato.

I vini bianchi sono l’ideale anche per i formaggi a pasta filata, come il caciocavallo e la scamorza, anche se vengono sottoposti ad affumicatura (in questo caso il bouquet aromatico deve essere più intenso), invece i formaggi a media stagionatura e quelli a pasta semidura non stagionati – es. fontina, emmental, pecorino toscano, pecorino sardo o asiago – amano i bianchi e i rossi giovani o frizzanti come ad esempio il Franciacorta oppure un Valpolicella classico DOP.

Man mano che aumenta la stagionatura e la consistenza (come nel caso dei formaggi a pasta dura e stagionati) bisogna abbinare vini più corposi: è il caso ad esempio del pecorino romano, del grana padano e del parmigiano reggiano che si sposano bene con i rossi robusti come il Sangiovese, il Lambrusco o il Barolo.

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, per esempio, si sposa benissimo con i vini rossi di elevato corpo e struttura, ma anche con i vini bianchi passiti e da meditazione, perché è un tipo di formaggio molto versatile, buono tanto da solo, quanto usato per accompagnare diversi tipi di pietanze. Lo trovate in vendita su Artimondo in vari formati insieme ad altri ottimi formaggi artigianali e vini sia rossi, sia bianchi, anche frizzanti.

Per quanto riguarda infine i formaggi erborinati come il gorgonzola o il roquefort si può osare con un vino liquoroso come il Porto, il Passito di Pantelleria oppure il Marsala.

Parmigiano Vacche Rosse

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M