Blog Post

Fregola sarda, ricetta vegetariana con verdure e legumi

fregola-sarda-ricette-vegetariane

La fregola sarda è un piatto della tradizione culinaria della Sardegna che si presta a molteplici interpretazioni. Cucinata solitamente con il pesce, è in realtà un alimento che si abbina alla perfezione con verdure e ingredienti veg. Una ricetta vegetariana fresca e light è la fregola sarda con verdure, legumi e formaggio, che può diventare una ricetta vegana senza l’aggiunta dei latticini. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono: 280 grammi di fregola sarda, 1/2 litro di brodo vegetale, mezza cipolla rossa di Tropea, due carote, due zucchine, una melanzana, 100 grammi di pomodorini, due foglie di basilico fresco, 100 grammi di ceci lessati, 100 grammi di feta.

Fregola sarda, ricetta vegetariana

Fare soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di brodo e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva; aggiungere le carote tagliate a dadini e dopo qualche minuto fate lo stesso con zucchine e melanzane. Cuocere per massimo 5-6 minuti. Nel frattempo tostate per un paio di minuti la fregola in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo, poi aggiungete del brodo fino a che la fregola non risulterà cotta (il tempo medio di cottura è di circa 15 minuti). A metà cottura aggiungere le verdure e solo a cottura ultimata aggiungere i pomodorini, i ceci e la feta. Lasciare intiepidire e aggiungere le foglie di basilico. Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo, specie in estate.

Il consiglio in più: nel caso si serva caldo un’aggiunta sfiziosa può essere il pecorino sardo o una ricotta stagionata grattuggiati sopra, mentre nel caso si serva come piatto freddo si possono aggiungere delle foglie di menta per dare freschezza o erba cipollina fresca per dare più gusto. Al posto dei ceci si possono aggiungere le lenticchie rosse decorticate (da cuocere insieme alla fregola e al brodo vegetale) e al posto della feta si può usare il tofu fresco tagliato a dadini: in questo modo diventa una ricetta vegana e adatta a chi soffre di intolleranza ai latticini.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M