Friselle, come usarle in cucina e condirle in modo creativo
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Le friselle sono le regine delle tavole estive del Sud (e non solo): parliamo ovviamente della ciambella bianca o integrale (frisa o frisedda) di pane tostato preparata solitamente con farina di grano duro e lievito madre tipica di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, che potete trovare anche sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!
È un ingrediente versatile e pratico che è sempre stato utilizzato come alternativa del pane perché essendo secco si può conservare per un lungo periodo di tempo. Inoltre la frisella è facilissima da preparare: prima di tutto bisogna sottoporla a sponzatura, ovvero bisogna bagnarla con acqua, immergendola in una ciotola oppure passandola velocemente sotto il rubinetto. Il tempo dell’operazione è variabile, e cambia in base a spessore e consistenza desiderata (c’è a chi piace che sia più morbida e chi invece la apprezza più croccante).
Ingredienti per condire la frisella online
Subito dopo si può procedere con il condimento: oltre al tradizionale pomodoro e olio extravergine di oliva ecco alcune idee veloci per una frisella golosa e creativa (date un’occhiata all’e-commerce di Artigiano In Fiera per scoprire tanti ingredienti sfiziosi come la caponata di verdure, il cappuliato di pomodoro e il tonno rosso di corsa!).
Frisella prezzo
Le friselle artigianali che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera hanno un costo di 1,50 € (integrali) e 2 € (quelle di grano duro con semi di lino e girasole).
Friselle integrali con la caponata
Le friselle condite con la caponata sono un grande classico. Per cucinarla fate soffriggere un po’ di cipolla tagliata a fettine sottili in una padella e aggiungete olive nere, capperi, pinoli e verdure miste tagliate a cubetti (peperoni, melanzane, sedano, zucchine e pomodori). Aggiungete due cucchiai di zucchero, 50 ml di aceto bianco, lasciate sfumare e terminate la cottura, aggiustando di sale e pepe a piacere. Provate le friselle integrali, particolarmente salutari.
Tonno e cipolla
Per donare alle friselle un sapore più deciso il condimento ideale è a base di cipolla rossa di Tropea e filetti di tonno. Dopo aver tagliato la cipolla a tocchetti scolate i filetti di tonno, spezzettateli e disponeteli sulla superficie. Aggiungete la cipolla e, a piacere, anche un po’ di pomodori secchi tagliati a listarelle. Completate il piatto con una fogliolina di basilico.
Salmone e avocado
La forma delle friselle non vi ricorda il bagel, la ciambella di pane americana? Un’idea originale può essere quella di servirla insieme a del salmone affumicato e a fettine sottili di avocado. Eventualmente potete anche spalmare uno strato di formaggio, tipo Philadelphia, con un po’ di erba cipollina tritata come tocco finale.
Friselle condite con tonno rosso di corsa
Un altro ottimo condimento per le friselle è il tonno rosso in olio d’oliva, un alimento che viene ottenuto dalla parte dorsale del tonno ed è un taglio molto comune, ma molto gustoso e nutriente. Quello che trovate su Artimondo, in particolare, è una varietà che si riproduce nel Mediterraneo, tra l’isola di Sant’Antioco e l’isola di Carloforte, in Sardegna. È ricco di omega 3 e si sposa alla perfezione con le friselle.
Capuliato di pomodori secchi siciliani bio
Un altro modo molto sfizioso di condire le friselle è con il cappuliato di pomodoro che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera. Il termine “cappuliato” in Sicilia vuol dire “tritato” perché i pomodorini essiccati vengono, appunto, tagliati a pezzetti piccolissimi o macinati e poi messi sottolio in una marinatura fatta con basilico, origano, semi di finocchio e capperi. È il condimento perfetto per chi ama i sapori decisi e i profumi della Sicilia.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...