
Il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità non si può certo ricavare da un freddo calcolo che tenga conto del costo delle materie prime, anche perché a fare la differenza, oltre alla qualità degli ingredienti, è soprattutto la lavorazione, che nel caso delle colombe artigianali è molto lunga e laboriosa, perché si basa su una lievitazione naturale di circa 36 ore. Per l’impasto, infatti, viene usato lievito madre, che rende il prodotto soffice e gustoso al punto giusto.
La differenza tra i prodotti artigianali e quelli industriali è lampante, chiunque li abbia assaggiati entrambi sa di che cosa stiamo parlando. È inevitabile, dunque, che il prezzo di una colomba artigianale sia superiore a quello delle colombe industriali che si trovano al supermercato, ma sia che la acquistiate per voi e la vostra famiglia, sia che dobbiate regalarla ad amici, parenti, colleghi o vostri superiori, si tratta di una spesa certamente consigliata.
La qualità di una colomba artigianale è ineguagliabile e non esistono prodotti industriali che riescano ad avvicinarsi, nonostante gli spot e le campagne pubblicitarie più aggressive delle aziende che producono questo tipico dolce natalizio in serie. Abbiamo chiesto a un nostro artigiano, Salvatore, qual è secondo lui il giusto prezzo di una colomba artigianale di qualità e lui ci ha spiegato:
“Parlare di giusto prezzo credo sia riduttivo. Porrei piuttosto l’attenzione sull’importanza di rendere maggiormente consapevole il consumatore, accrescendo la sua sensibilità alla qualità, anche grazie al contenuto delle etichette, al contempo semplice e veritiero. Inoltre le informazioni fruibili riguardanti il lento e laborioso processo produttivo sono un valido contributo volto ad aumentare la percezione del valore da attribuire a un prodotto che per vocazione è unicamente artigianale“

Indicativamente vi possiamo dire che il giusto prezzo di una colomba artigianale si aggira attorno ai 20 euro al chilogrammo. Il prezzo può essere leggermente inferiore nel caso della colomba classica e leggermente superiore per le colombe farcite e decorate con ingredienti particolari.
Nello shop di Artimondo, in particolare nello scaffale delle colombe, trovate prodotti unici che vi faranno fare una bella figura con le persone invitate alla vostra tavola o con coloro ai quali vorrete fare un piccolo regalo di Pasqua. Ci sono infatti deliziose varianti come le colombe con crema di pistacchio o con granella di pistacchio di Bronte e colombe al cioccolato di Modica, combinato con agrumi o pistacchio, tutte confezionate in bellissimi pacchetti regalo. Delle delizie assolutamente da provare!


È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...




Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Perché il miele è considerato un antibiotico naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....
Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...
Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...