Blog Post

La crosta e la glassa in una colomba pasquale artigianale

glassa per la colomba

Cosa può rendere una colomba pasquale artigianale davvero speciale? Ovviamente la glassa, la caratteristica che – insieme alla forma iconica e all’assenza di uva sultanina nell’impasto – rende questo delizioso e tradizionale dolce pasquale riconoscibile tra mille.

Non c’è infatti colomba senza glassa, come stabilito anche dal decreto del 22 luglio 2005 del Ministero delle Attività Produttive che regolamenta la produzione e della vendita di alcuni prodotti dolciari da forno.

Glassa per la colomba, come si ottiene

La glassatura superiore della colomba viene fatta solo al termine della lavorazione. Per quanto riguarda la versione classica la glassa si ottiene unendo tra loro due soli ingredienti: albume d’uovo e zucchero. Il produttore poi può decidere di aggiungere in superficie anche altri ingredienti, dall’accoppiata più apprezzata (zucchero in granella e mandorle, che in questo caso devono essere presenti per il 2%) agli abbinamenti più insoliti come cioccolato e nocciole a pezzetti. Il risultato? Una crosta croccante all’esterno che si sposa benissimo con la morbidezza dell’interno del dolce, una vera bontà da apprezzare morso dopo morso.

La glassa per la colomba perfetta…parola all’artigiano!

Ma qual è il segreto della glassa perfetta?

Ne abbiamo parlato con Salvatore, artigiano di Artimondo, che ci ha spiegato che l’importante è non mettere mai limiti alla fantasia, del consumatore ma anche del produttore.

Infatti c’è sempre ampio spazio per sperimentare nuovi abbinamenti, e per inserire nelle ricette artigianali qualche prelibatezza locale, come il cioccolato di Modica, gli agrumi oppure il rinomato pistacchio di Sicilia, amato e ricercato in tutto il mondo:

I nostri pasticceri hanno realizzato deliziose glasse con cioccolato di Modica, nelle varianti agli agrumi e alla nocciola; ed ancora con cioccolato e pistacchio di Sicilia, il tutto in abbinamento con le creme confezionate in pratiche sac a poche che accompagnano le nostre colombe. Non mancano le proposte tradizionali, con croccanti glasse profumate di mandorle e zucchero.

Insomma: meglio la colomba al cioccolato o quella con la granella di zucchero? Con mandorle o pistacchi? La scelta finale ovviamente è legata al gusto personale ma una cosa è certa: solo scegliendo i prodotti artigianali – come le colombe presenti nel negozio dedicato di Artimondo – possiamo essere sicuri di avere tra le mani un prodotto di altissimo livello, grazie alla cura che parte della scelta degli ingredienti e che arriva, lavorazione dopo lavorazione, fino alla nostra tavola.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M