Blog Post

Hamburger di zucchine: una ricetta gustosa quanto facile

hamburger di zucchineGli hamburger di zucchine sono facili e veloci da preparare. Leggeri e gustosi, questi burger a base dell’ortaggio re delle tavole primaveril-estive si possono servire a pranzo così come a cena: come secondo, magari accompagnato da una bella insalata di pomodori, o anche (facendo dei mini burger) come sfizioso antipasto.

Le zucchine sono molto versatili in cucina si prestano infatti alle più svariate ricette, dai primi ai secondi piatti fino ai contorni. Ricche di acqua e ipocaloriche (circa 21 calorie ogni 100 grammi), le zucchine oltre a essere diuretiche e rinfrescanti contengono discrete quantità di minerali importantissimi per il corretto funzionamento dell’organismo come potassio e magnesio oltre a fibre alimentari che allontanano il senso di fame e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo del sangue.

In 100 grammi di zucchine ci sono circa 94 grammi di acqua, 1,3 grammi di zuccheri, 1,4 grammi di carboidrati, 1,3 grammi di proteine e 1,2 grammi di fibra alimentare. Le zucchine sono anche fonte di acido folico (essenziale per la produzione dei globuli rossi, per il midollo osseo, per il funzionamento del sistema nervoso e utile in gravidanza per il corretto sviluppo del feto) vitamina C ed E (antiossidanti). Le zucchine hanno anche proprietà lassative e aiutano nei casi di infiammazioni intestinali.

Hamburger di zucchine: come si preparano

Vediamo ora ingredienti e ricetta degli hamburger di zucchine. Per  preparare i nostri hamburger vegetali ci occorreranno (dosi per 4 persone):

-800 grammi di zucchine
-60 grammi di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano)
-4 fette di pancarrè
-aglio, menta, sale e olio extravergine d’oliva quanto basta

Preparazione. Laviamo le zucchine e le tagliamo a dadini, quindi le facciamo rosolare in una padella con un giro d’olio extravergine. Dopodiché mettiano le zucchine in una ciotola unendo il pancarrè sminuzzato, il formaggio, il sale, l’aglio e la menta tritati facendo ben amalgamare il tutto e compattando, alla bisogna, con del pangrattato.

Quindi dividiamo il nostro composto in quattro parti per formare gli hamburger, o in otto parti se vogliamo fare dei mini-burger. A questo punto prendiamo una padella antiaderente di dimensioni medio-grandi e dopo averla leggermente oliata mettiamo a cuocere gli hamburger di zucchine, girandoli da ambo le parti per farli dorare in modo uniforme.

Il segreto della buona riuscita degli hamburger di zucchine è pressare bene il composto in modo che anche dopo la cottura i burger restino ben compatti. A cottura ultimata, serviranno non più di 10 minuti, serviamo su un piatto da portata e decoriamo con qualche fogliolina di menta.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M