IGP | Glossario dell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Denominazione IGP
I prodotti IGP, ovvero a Indicazione Geografica Protetta, sono quelli tutelati dall’Unione europea attraverso questo marchio che li identifica in base a una particolare caratteristica qualitativa o altro tipo di peculiarità che dipende dalla loro origine geografica.
Secondo il Regolamento comunitario n. 510/2006 (Art.2) i prodotti a Indicazione Geografica Protetta sono quelli agricoli o alimentari che fanno riferimento al nome di una regione, di un luogo o di un intero paese in base a una determinata qualità, alla reputazione o ad altre caratteristiche del prodotto che possono essere attribuite all’origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella stessa delimitata area geografica.
In sostanza per ottenere il marchio di prodotto IGP almeno una fase del processo produttivo deve essere realizzata in una determinata area geografica e ciò sempre in conformità al disciplinare di produzione, conformità che viene poi riscontrata, o meno, tramite controlli da parte di un ente terzo tra quelli prescelti dal Ministero delle politiche agricole.
Se nel caso dei prodotti DOP tutte le caratteristiche di un prodotto dipendono essenzialmente o in via esclusiva dall’ambiente geografico di origine, in cui deve avvenire tutta la produzione e trasformazione del prodotto, nel caso dei prodotti IGP basta che solo una determinata qualità o caratteristica del prodotto sia ascrivibile a un determinato territorio, con il Regolamento comunitario che infatti come visto parla di produzione e/o trasformazione e/o elaborazione che devono avvenire in una certa area geografica.
Per ottenere il marchio IGP serve che una singola fase della produzione si realizzi nella zona di riferimento, questo sempre dopo che sia stata comprovata l’origine storica dei prodotti nel territorio oggetto della denominazione. Per i prodotti IGP, a differenza di quelli DOP, non tutti i fattori che ne determinano la produzione sono insomma ascrivibili al territorio dichiarato. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti IGP, oltreché DOP, giuridicamente tutelati a livello comunitario.
Aceto Balsamico di Modena IGP aromatizzato al tartufo
Tra i tanti prodotti IGP artigianali accuratamente selezionati per voi da Artimondo, e presenti nel nostro negozio di alimentari online, questo aceto balsamico di Modena aromatizzato al tartufo è un prodotto d’eccellenza enogastronomica che arricchirà le vostre pietanze in modo sopraffino.
L’aceto è ottenuto disidratando il tartufo nero che viene poi aggiunto direttamente nella botte a un aceto balsamico dalla eccellente struttura e densità. Aceto e tartufo vengono fatti sapientemente maturare per ulteriori sei mesi in modo da realizzare un matrimonio perfetto tra i due sapori.
L’aceto balsamico di Modena IGP al tartufo è ottimo con primi e secondi piatti, dalla pasta fresca all’uovo ai risotti mantecati, dalle battute al coltello di fassona alle omelettes. Più in genere si sposa ottimamente con tutti gli ingredienti e i cibi che stanno bene con il tartufo.
Glossario dell’Artigianato | Indice
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...