Blog Post

I cibi che aiutano a combattere l’insonnia

Insonnia - Cibi che aiutano a combatterla

L’insonnia è un disturbo molto diffuso che ha ripercussioni negative su tutto l’organismo. Essa, infatti, non causa soltanto fastidi immediatamente riconoscibili come mal di testa, difficoltà a concentrarsi e disturbi gastrointestinali, ma anche problemi di salute che a lungo termine si rivelano anche molto gravi.

Dormire male, infatti, provoca danni al sistema ormonale, a quello immunitario e a quello neurovegetativo, inoltre incide sulla regolazione della glicemia e dunque aumenta la resistenza all’insulina, portando all’insorgere del diabete. Chi soffre d’insonnia è esposto al rischio di incorrere in disturbi cardiovascolari quasi il doppio di chi invece dorme a sufficienza. Inoltre l’insonnia può sfociare in problemi di natura psichiatrica come l’ansia e la depressione e incide negativamente sugli equilibri metabolici incrementando anche il rischio di sovrappeso.

Insomma, l’insonnia è un problema che non deve assolutamente essere sottovalutato, va affrontato su più fronti, migliorando le proprie abitudini sia nel rapporto con la sveglia, ma anche a tavola. Ci sono infatti cibi che sono grandi alleati nella lotta contro l’insonnia e altri invece che è meglio evitare nelle ore che precedono quelle da dedicare al riposo.

Insonnia: i cibi consigliati per combatterla

In generale tra le sostanze da ricercare negli alimenti per poterli considerare utili a combattere l’insonnia ci sono le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B6, il calcio e il magnesio. I cibi che più di tutti aiutano a dormile bene sono quelli ricchi di amidi. Essi, infatti, stimolano la secrezione degli ormoni dal sonno. Di questo gruppo fanno parte la pasta, il pane, le patate, i fiocchi d’avena.

Ci sono poi quegli alimenti che favoriscono ormoni come la melatonina e la serotonina, che aiutano a riposare bene: si tratta di latticini, in particolare latte e formaggio, legumi come ceci, lenticchie e piselli, verdure come spinaci e lattuga, frutta secca come arachidi, nocciole e mandorle. Anche il frumento integrale è un ottimo alleato.

La frutta fresca fa sempre bene e ci sono due frutti in particolare da consigliare agli insonni: la banana, che grazie al triptofano aiuta a produrre serotonina, e i mandarini, che sono ricchi di bromuri, dei sedativi naturali.

Insonnia: i cibi da evitare

Se si vuole riposare bene durante la notte, a cena e nelle ore successive, è bene evitare cibi salati (quindi niente patatine mentre si guarda la tv sul divano!) e alcol, perché disidratano il corpo, danno sete e dunque disturbano il sonno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M