Blog Post

Nocciole: un vero elisir di salute naturale

nocciole

Abbiamo parlato spesso della frutta secca e delle sue incredibili qualità benefiche. Oggi ci concentriamo su uno dei frutti più famosi in Italia, anche grazie al suo utilizzo nei prodotti a base di cacao: la nocciola.

La nocciole venivano consumate già in tempi antichi: esistono numerose testimonianze del fatto che fosse utilizzata già ai tempi dei Greci e dei Romani, che ne avevano già studiato a fondo le loro proprietà nutritive e benefiche, comuni a gran parte della frutta secca.

Le proprietà delle nocciole

Le nocciole sono il frutto più ricco di vitamina E dopo le mandorle (non a caso, un altro tipo di frutta secca). Mangiare nocciole dà numerosi benefici: sono un vero elisir di salute!

L’alto contenuto di vitamina E fa delle nocciole un alimento perfetto per la pelle: mangiare 100 grammi di nocciole al giorno (al netto del peso del guscio, ovviamente) apporta quasi il 90% del fabbisogno giornaliero di vitamina E, proteggendo dall’invecchiamento prematuro.

Innanzitutto fanno bene al sistema cardiovascolare: i grassi insaturi e l’acido oleico fanno bene al cuore e a tutto il sistema perchè aiutano a regolare il colesterolo. Il contenuto di magnesio aiuta anche a mantenere sotto controllo il livello di calcio nei muscoli. Un buon livello di calcio nei muscoli è molto importante durante l’attività fisica, perchè favorisce la facilità di contrazione, prevenendo l’insorgere dei crampi e l’affaticamento in generale.

L’alto contenuto di sali minerali in generale (ad esempio manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio) fa di loro un incredibile integratore alimentare naturale per fare il pieno di energia.

La nocciola delle Langhe: un’eccellenza italiana

A detta degli esperti, la migliore qualità di nocciola, soprattutto in ambito dolciario, è la Tonda Gentile Trilobata: la famosa Nocciola Piemonte IGP (o Nocciola delle Langhe, visto che nell’area delle Langhe viene coltivato più di un terzo dei quasi settemila ettari totali in tutto il Piemonte).

Il motivo per cui questo particolare tipo di Nocciola è apprezzato dai produttori dolciari è il loro altissimo standard qualitativo. In particolare la Nocciola Piemonte IGP ha una forma sferoidale ed elevata pelabilità. Il suo sapore rimane eccellente anche dopo tostatura: motivo per cui conserva tutto il suo inconfondibile gusto anche in lavorazioni più complesse.

Le Nocciole Piemonte IGP sono famose da circa 150 anni, quando Michele Prochet, scoprendo i pregi organolettici, la inserì come ingrediente fondamentale di un prodotto che poi divenne famoso in tutto il mondo: il gianduja!

La differenza tra nocciole e noccioline

Sgombriamo il campo da ogni dubbio: nocciole e noccioline sono due frutti completamente diversi! Quando si parla di “noccioline” non si sta parlando di varietà di nocciole un po’ più piccole del normale, ma semplicemente delle arachidi (le spagnolette oppure, appunto, le noccioline americane).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M