Blog Post

Alimenti che fanno bene a chi soffre di pressione alta

ipertensione

Chi soffre di pressione alta deve prestare molta attenzione alla propria alimentazione. Prima di tutto deve tenere il peso sotto controllo, inoltre deve evitare alcuni cibi e privilegiarne altri. Per quanto riguarda il peso corporeo, molti ipertesi obesi cominciano ad avvertire una riduzione della pressione arteriosa già dopo aver perso i primi chili.

Per quanto riguarda gli alimenti, invece, quello che deve essere drasticamente ridotto è il sale, perché esso fa aumentare notevolmente la pressione. Il fabbisogno giornaliero di iodio può essere soddisfatto semplicemente mangiando più verdure: ne basterebbero tre porzioni al giorno per coprirlo.

Sia chiaro che per quanto l’alimentazione sia fondamentale, gli ipertesi non possono fare a meno dei medicinali grazie ai quali possono tenere sotto controllo la pressione. Tuttavia è bene conoscere quali alimenti sono più adatti a chi ha a che fare con questo disturbo, sottolineando anche come essi svolgano un’importante azione preventiva in chi non è ancora iperteso ma potrebbe diventarlo. Ecco quindi quali sono i cibi consigliati contro l’ipertensione, ricordando che per qualsiasi dubbio o consiglio alimentare, e prima di intraprendere qualsiasi regime dietetico, è bene rivolgersi al proprio medico curante.

Alimenti consigliati contro l’ipertensione

Ci sono tre alimenti su tutti particolarmente consigliati a chi soffre di pressione alta: l’aglio, i kiwi e i pistacchi. Vediamo perché.

L’aglio, grazie all’allicina, aiuta a ridurre la pressione sistolica (la massima, mentre la minima è detta diastolica), inoltre, ha effetti positivi sulla fluidità del sangue, sull’aggregazione delle piastrine e sulla vasodilatazione dei vasi periferici. L’allicina, che è un composto organico contente zolfo che è presente nel bulbo dell’aglio, è anche una grande alleata contro i batteri.

I kiwi, che sono ricchissimi di magnesio e vitamina C, sono anche molto efficaci nel controllo della pressione: scienziati norvegesi hanno dimostrato che il consumo di tre kiwi al giorno riesce ad abbassare la pressione fino a 4 punti.

È comprovata da studi scientifici anche l’efficacia dei pistacchi (puoi trovare sia quelli di Bronte che quelli persiani sull’e-commerce di Artigiano In Fiera): una ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Hypertension, dimostra che 40 g di pistacchi al giorno aiutano a ridurre la pressione sistemica anche in situazioni di stress.

Tuttavia sui pistacchi occorre fare due considerazioni: la prima è che devono essere mangiati senza sale e dunque bisogna stare attenti già al momento dell’acquisto e non prendere quelli già salati, la seconda è che sono molto calorici, quindi si deve sempre consumarli con criterio, senza esagerare, ma sono consigliatissimi come spuntino, anche perché riducono la fame,

Ci sono però anche altri alimenti che non devono mancare nella dieta di una persona ipertesa: i cereali e in particolare il riso e la segale, agrumi come il limone e il pompelmo, con il primo che può essere usato per insaporire le verdure al posto del sale, frutti come le fragole e l’uva, quest’ultima particolarmente indicata sotto forma di succo. Inoltre aiutano a tenere a bada la pressione anche le alghe marine, sebbene non siano alimenti tradizionalmente presenti sulla tavola degli italiani.

[metaslider id=59889]

Dove acquistare cibi contro ipertensione

Se vuoi sapere dove acquistare cibi contro ipertensione puoi trovare un ampio assortimento degli alimenti di cui ti abbiamo parlato sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, tutti ingredienti indispensabili per un’alimentazione sana e bilanciata.

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER UN’ALIMENTAZIONE SANA

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M