Blog Post

Kebab, la ricetta originale da fare a casa

Ricetta Kebab originale

La ricetta del kebab , piatto tipico turco diffuso anche in Medioriente e in Iran, prevede un ingrediente principale: la carne alla griglia. Da qui deriva il nome döner kebab, che spesso appare sulle insegne dove viene venduta questa pietanza (insieme alle polpette di felafel, l’alternativa vegana): letteralmente significa carne che gira e fa riferimento all’intero blocco di carne che lentamente gira attorno ad una griglia sempre accesa. Un metodo di cottura che permette alla carne (solitamente di pollo, manzo o agnello oppure un mix di queste carni) di rimanere morbida e saporita.

Gli ingredienti classici del kebab sono: insalata, pomodoro, cipolla, salsa harissa piccante, hummus, salsa allo yogurt e carne. L’impasto che avvolge questi ingredienti, che in Italia vine comunemente chiamata piadina, in realtà si chiama Yufka, ed è un pane piatto arabo composto da acqua, farina e sale.

Ricetta per kebab fatti in casa

Il primo passaggio è quello di mettere a marinare la carne con il succo di mezzo limone, sale, pepe, un quarto di cipolla bianca tritata e mezzo cucchiaino di tabel, una miscela di spezie a base di aglio secco in polvere, peperoncino rosso secco (puoi trovarlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), coriandolo e cumino.

Lasciare in marinatura per almeno mezz’ora e procedere con la preparazione delle verdure: l’insalata va tagliata sottile, così come la cipolla, mentre i pomodori si possono affettare a pezzi grossi ma devono essere privati dei semini e della polpa per evitare che rilascino troppo liquido. Cuocere la carne in una padella con dell’olio d’oliva per qualche minuto, mettere tutti gli ingredienti al centro dello yufka appena cotto e arrotolare.

Per la preparazione dello yufka sono necessari 300 gr di farina, 200 ml di acqua tiepida e 3 gr di sale. Il procedimento è simile a quello per fare la piadina: impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e che non attacchi le mani. Lasciar riposare il composto avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno un’ora, dividerlo in piccoli panetti e riporli in frigorifero per un’altra ora.

Mettere della farina sul banco da lavoro e stendere ogni panetto con un matterello fino a ottenere delle piadine sottili; cuocerle su una padella antiaderente fino a che ogni lato risulterà dorato. Impilare gli yufka uno sull’altro e coprirli con un canovaccio.

A questo punto non resta che comporre il piatto mettendo nello yufka, che può essere piegato come se fosse un cono, la carne e le verdure.

Ingredienti kebab online

Si possono eventualmente aggiungere altre spezie a proprio piacimento, magari scelte tra quelle disponibili online sull’e-commerce di Artigiano in Fiera!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M