Blog Post

Kefir | Glossario dell’artigianato

Kefir:

kefir

il kefir è una bevanda originaria del Caucaso, un prodotto simile allo yogurt che si ottiene dalla fermentazione del latte. Ha un gusto fresco e rinfrescante ed è ricco di fermenti lattici e probiotici.

Lavorazione

La preparazione parte dal latte fresco, che può essere di mucca, capra o pecora, freddo o a temperatura ambiente. A questo si aggiungono i fermenti o i granuli di kefir – chiamati kefirian -, che sono ricchi di colonie di batteri (soprattutto mesofili) e lieviti, che si adattano anche a soluzioni di acqua e zucchero o a bevande di soia o riso.

In seguito si verifica la fermentazione, che avviene ad una temperatura di circa 20 gradi e dura 24-48 ore: la fermentazione è sia lattica che alcolica dato che i lieviti sono in grado di traformare lo zucchero in alcool e anidride carbonica, ed è necessario mescolare il composto di tanto in tanto.

Il kefir si può mangiare da solo oppure accompagnato con frutta, semi e cereali. Se il prodotto non viene consumato, per evitare che diventi troppo acido, deve essere messo in frigorifero.

Proprietà del kefir e valori nutrizionali

La quantità di calorie apportate dipendono dal tipo di latte utilizzato per prepararlo. Il kefir contiene proteine, vitamine (soprattutto B12, necessaria per l’assorbimento del ferro, B2 e D) e sali minerali come calcio (utile per ridurre il rischio di sviluppare l’osteoporosi), fosforo e magnesio. Invece, per quanto riguarda le sue proprietà, grazie alla grande quantità di probiotici contenuti, molto più rispetto a quanti ne contiene lo yogurt ad esempio, è un prodotto molto utile per riequilibrare la flora batterica intestinale specialmente in caso di problemi all’apparato digerente, come ad esempio la sindrome del colon irritabile.

Inoltre il kefir ha una potente azione antibatterica ed è di grande aiuto anche per chi soffre di candidosi. Infine il kefir si può utilizzare per il benessere della pelle del viso: si può applicare come fosse una maschera per combattere l’insorgenza dell’acne.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M