Blog Post

Latte di mandorla | Glossario dell’artigianato

Latte di mandorla:

Il latte di mandorla è una bevanda dolce non alcolica ottenuta dalla spremitura delle mandorle precedentemente lasciate in ammollo in acqua. Il latte di mandorla ha origini antiche: era già diffuso e utilizzato nella cucina medievale grazie alla sua durata maggiore rispetto al latte vaccino, che è deperibile più facilmente. Inoltre, essendo una bevanda estratta da una pianta, era apprezzata da cattolici perché si poteva bere durante la Quaresima.

Latte di mandorla, le proprietà

Le sue proprietà benefiche vanno oltre le questioni religiose e hanno a che fare soprattutto con la salute: il latte di mandorla ha poche calorie (meno del latte di soia), un’alta tollerabilità ed è un antiossidante naturale, valido aiuto nella prevenzione di malattie cardiache.

E’ consigliato come sostitutivo del latte nelle diete ipocaloriche (100 gr apportano soltanto 123 kcal) e in caso di intolleranze al lattosio, contiene pochi grassi, pochi zuccheri ed è naturalmente ricco di potassio (oltre a vitamina A, vitamina D, proteine, omega 6, zinco, calcio, ferro e magnesio).

Ma non solo: il latte di mandorla protegge l’intestino e in generale l’apparato gastrointestinale (è consigliato anche in caso di vomito o diarrea), aumenta il livello di colesterolo buono nel sangue a discapito di quello cattivo, è facilmente digeribile, idrata la pelle e rinforza capelli e unghie.

L’importante però è sempre consumare un prodotto di altissima qualità, come il latte di mandorla presente nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo: è prodotto con mandorla di Sicilia (senza zuccheri aggiunti, coloranti, additivi e conservanti) e testato e controllato in modo rigoroso durante tutte le fasi di produzione e lavorazione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M