Legumi, come mangiarli in modo insolito: le ricette da provare
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Sappiamo bene quanto siano importanti i legumi nella nostra alimentazione, per il loro contenuto di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Ma se facciamo fatica a mangiarne nella giusta quantità – magari perché non conosciamo tante ricette per prepararli che vadano oltre il seppur buonissimo abbinamento con la pasta o con il riso – abbiamo scovato due (gustose) idee a base di legumi per voi.
Legumi ricette: falafel
Per un pranzo o una cena dal sapor mediorientale si possono cucinare in pochissimo tempo dei gustosi falafel, che sono delle polpettine a base di ceci molto saporite.
Prima di tutto mettete ad ammollare in acqua fredda per una notte 250 gr di ceci secchi. Dopo averli ben scolati metteteli in un robot da cucina insieme ad una cipolla, uno spicchio d’aglio, prezzemolo e semi di cumino e coriandolo tritati. Aggiungete un po’ di sale e tritate tra loro tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto sodo e compatto. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo formate i falafel aiutandovi con un cucchiaio e friggeteli in olio di semi ben caldo. Una volta pronti serviteli insieme alla salsa tahin (crema di semi di sesamo), oppure assaporateli intingendoli nella salsa tzatziki. Potete usare i falafel anche per farcire la pita, il tipico pane senza lievito.
Legumi ricette: torta lenticchie e cioccolato
Con le lenticchie invece possiamo preparare un dolce molto nutriente: mettete a cuocere in abbondante acqua, aggiungendo un po’ di zucchero, 100 gr di lenticchie secche dopo averle lasciate a mollo per una notte (se sono decorticate invece potete cuocerle subito). Al termine della cottura lasciatele raffreddare e riducetele in purea utilizzando un frullatore ad immersione.
In una ciotola montate 3 uova con 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 200 gr di farina, 80 gr di cacao amaro e, in aggiunta a piacere, anche 60 gr di cioccolato fondente (che avrete sciolto in un pentolino in precedenza) e un po’ di cannella. Aggiungete una bustina di lievito, una di vanillina, le lenticchie e dopo aver amalgamato il tutto versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Mettete a cuocere in forno caldo, a 180 gradi, per 20-30 minuti in base all’intensità del forno e controllate sempre la cottura utilizzando la prova stecchino.
I ceci bianchi, coltivati e selezionati accuratamente nelle terre salentine, sono ... La zuppa di legumi del Salento di Opera Seme nasce dal ... Ceci da agricoltura biologica coltivati a 1200m in piena montagna e ... Fagioli Borlotti da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Fagioli dell’occhio da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Cicerchia da agricoltura biologica coltivata a 1200m di altezza in piena ... Roveja da agricoltura biologica. Antico legume selvatico, antenato dei piselli. Nasce ... La lenticchia di castelluccio possiede notevoli qualità nutritive: tutte le sue ... La lenticchia umbra è un prelibato legume ben digeribile, caratteristico del ... Le lenticchie bio che vi presentiamo sono coltivate con cura a ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...