Blog Post

La lievitazione della colomba artigianale di qualità: lunga e naturale

Lievitazione della colomba artigianale lunga e naturale

Se avete avuto modo di confrontare una colomba artigianale e una industriale avrete subito notato che la differenza tra le due dipende soprattutto dall’impasto. Quella artigianale, infatti, ha un’alveolatura regolare con cavità piccole, un profumo delicato e non pungente, che permette di percepire un po’ quello delle uova e del burro, al palato risulta soffice e mai gommosa, assaggiandola si distinguono i sapori del burro, dei canditi, della glassa e delle mandorle.

Che cos’è che rende così buono l’impasto della colomba artigianale? La risposta è molto semplice: è tutto merito della lievitazione. Come ci spiega il nostro artigiano Salvatore, specializzato proprio nella produzione di colombe pasquali e di altri prodotti da forno da ricorrenza, “la lievitazione delle nostre colombe artigianali è il quid che fa la differenza. La lievitazione con l’esclusivo utilizzo di lievito madre, oltre a rendere più naturale il prodotto finito, fa sì che esso risulti più gustoso e digeribile”.

La lievitazione della colomba artigianale è naturale proprio perché è realizzata con lievito madre, proprio come si faceva una volta, quando si produceva il pane in casa e si conservava sempre una parte dell’impasto lievitato per riutilizzarlo come innesco per gli impasti da preparare nei giorni successivi. È un tipo di lievitazione molto lenta, dura almeno 36 ore, ma la pazienza paga, perché i benefici che ne derivano sono molteplici.

Prima di tutto, la massa fermentata è più acida (infatti si parla di pasta acida) e il prodotto è così più resistente ad attacchi da parte di muffe e dunque conservabile più a lungo, nonostante si tratti di un prodotto da forno di grandi dimensioni (di solito la colomba è di almeno un chilogrammo). Inoltre, grazie alla lievitazione lunga, si ottiene una parziale frammentazione delle molecole dell’amido che rende il dolce molto più digeribile.

La lievitazione naturale è una tecnica produttiva molto antica ed elaborata e permette di avere dei prodotti che, oltre che per la lunga conservabilità e la digeribilità, si distinguono nettamente per il profumo, per la consistenza dell’impasto e per il gusto, che risultano davvero inimitabili per chi tenta di riprodurli industrialmente. Tutte le colombe pasquali presenti nello shop di Artimondo sono artigianali e dunque lievitate naturalmente, inoltre sono conservate in eleganti confezioni che le rendono un perfetto regalo.

Colomba artigianale lievitata naturalmente in elegante confezione

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M