Blog Post

Usi e magie del limone dalla cucina alla cosmesi

Limone usi e proprietà terapeutiche

Il limone vale tanto quanto pesa, perché può essere usato in tutte le parti e nulla va buttato: dal succo, che è il più utile e versatile, alla scorza, da cui si ottengono i canditi e si usa anche per produrre il Limoncello, fino ai semi, che servono per ottenere l’olio essenziale.
L’uomo ha sempre sfruttato il limone in molti modi, perché ne ha subito compreso le numerose proprietà e ne ha tratto beneficio sia in cucina, sia in ambito terapeutico, sia nella cosmesi, inoltre è utilissimo a pulire praticamente qualsiasi tipo di superficie e a eliminare i cattivi odori.

Limone: proprietà terapeutiche

Il limone, che deve il suo colore giallo alla presenza di bioflavonoidi, è un grande alleato del sistema immunitario, perché è ricco di Vitamina C ed è dunque un toccasana in caso di raffreddore e influenza. Inoltre aiuta a combattere il colesterolo, poiché è ricco di antiossidanti, e per questo stesso motivo, oltre che per la presenza di limonina e limonene, è considerato un alimento anticancro.

Il più diffuso degli agrumi aiuta a prevenire le infezioni, soprattutto quelle delle vie urinarie, a controllare la pressione cardiaca, a migliorare la digestione, a bilanciare il pH. Bere un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di succo di limone spremuto dentro a stomaco vuoto appena svegli è consigliato sia a chi vuole dimagrire, sia a chi ha problemi gastrointestinali, incluso chi soffre di gastrite, perché nonostante sia un frutto acido favorisce la digestione.

Principali usi del limone in cucina

Limone in cucina

Il limone si può usare come condimento in tutti i tipi di piatti, dai primi ai dessert, passando per i secondi a base di carne, pesce o verdure. Anzi, è un ingrediente praticamente indispensabile. Viene inoltre usato nella preparazione delle marmellate, nella cottura del riso (per renderlo più bianco e non farlo attaccare alla pentola) e per i liquori. È usato anche nella macedonia e in genere è consigliato un po’ su tutti i frutti e le verdure in quanto è un disinfettante naturale e, soprattutto quando sono tagliati, evita che si anneriscano.

Ovviamente non si contano le ricette a base di limone: l’unico limite è la fantasia di chi cucina. Questo agrume è utilissimo per bilanciare bene i piatti grazie alla sua acidità, viene usato in diversi tipi di salse, dalla maionese al pinzimonio passando per quelle molto più elaborate dei grandi chef.

Il limone alleato di bellezza

Limone alleato di bellezza per pelle e capelli

Nella cosmesi il limone viene utilizzato per maschere di bellezza sia sul viso sia sui capelli. Grazie alla vitamina C di cui è ricco, infatti, stimola la produzione di collagene e dunque aiuta a mantenere la pelle più elastica e giovane, perché combatte la formazione di rughe, schiarisce le macchie scure dovute al sole o all’età, fa sembrare il viso più radioso. L’acidità del limone, inoltre, aiuta la pelle a desquamarsi e favorisce lo sviluppo di nuove cellule, per questo è usato anche in caso di gomiti secchi.

Sui capelli è utile a bilanciare il pH del cuoio capelluto riducendo la secrezione di sebo. Particolarmente consigliato per i capelli grassi o per chi è attanagliato dal problema della forfora. In generale serve per rendere i capelli più lucenti e anche per schiarirli od ottenere dei colpi di sole.

Per le unghie, oltre che a tenere lontane le micosi, serve anche per pulirle e sbiancarle ed è dunque indispensabile per una perfetta manicure.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M