Blog Post

Arredare la cameretta dei bambini: consigli e accorgimenti

Arredare la cameretta dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini richiede più attenzione rispetto a qualsiasi altra stanza e rende necessario fare una serie di considerazioni. Le scelte vanno calibrate in base all’età del bambino e in base al numero di “inquilini” di quella stanza (è figlio unico? sono o potrebbero essere più di uno?), ma prima di tutto bisogna prendere una decisione importante: la cameretta resterà uguale per molti anni o si intende cambiarla nei vari passaggi dell’infanzia (asilo, elementari e poi man mano che diventa adolescente)?

Se si decide di fare una scelta una volta per tutte optando per mobili che non saranno cambiati nel corso della permanenza del bambino-ragazzino-adolescente nella camera, allora occorrerà scegliere mobili pratici, di colori neutri, bandendo dunque quelle soluzioni appariscenti solitamente proposte nei negozi di mobili per camerette. Ed è anche bene non fare la scelta classica di un arredo con una prevalenza di azzurro per la camera di un maschietto o del rosa per una femminuccia, perché farebbero sembrare sempre la stanza come quella di un infante, senza contare che è molto probabile che crescendo il bambino o la bambina manifestino propri particolari gusti per un colore invece che per un altro.

Arredare la cameretta dei bimbi molto piccoli

Arredare la cameretta di bimbi piccoli

Quando arriva un bambino in casa è bene che esista già una cameretta tutta sua, anche se probabilmente nei primi mesi dormirà nella stanza dei genitori. Tuttavia questa fase non deve durare troppo a lungo e già prima del compimento del primo anno il bimbo dovrebbe abituarsi a dormire da solo, sorvegliato attraverso un baby monitor.

Nella camera del neonato ci deve essere solo il minimo indispensabile: un fasciatoio, una cassettiera in cui riporre i prodotti per cambiarlo e pulirlo, qualche giocattolo che può essere conservato in una scatola, possibilmente chiusa in modo che i giochi non si riempiano di polvere e anche perché così il bambino non li prende da solo.

Un bambino di pochi mesi, che ancora non sa camminare da solo, non avrà bisogno di altro, per questo è meglio non riempire troppo la camera e procedere aggiungendo mobili e oggetti utili man mano che crescerà, a seconda delle sue esigenze.

Arredare la cameretta di un bambino

Quando un bambino comincia a camminare e sa dunque spostarsi da solo, occorre fare moltissima attenzione, perché può cadere con facilità e farsi male. Bisogna quindi mettere in sicurezza tutto ciò che può essere pericoloso per la sua incolumità. Anche in questa fase è bene che nella stanza ci sia solo lo stretto indispensabile, coprire gli eventuali spigoli od optare direttamente per mobili dagli spigoli arrotondati. Le prese della corrente vanno coperte con mobili o quadri e fare in modo che il bambino non le veda e di conseguenza non abbia la tentazione di toccarle.

I giocattoli vanno conservati in scatole, per evitare che il bambino inciampi. È meglio che li usi sorvegliato da adulti. Spesso si tende a esagerare con la presenza di peluche, ma è bene ricordare che sono una fonte di polvere e acari, vanno dunque lavati spesso e fatti asciugare alla perfezione per evitare che ristagni l’umidità.

Spesso nei primi mesi e anni di vita di un bambino non si sa a che cosa può essere allergico, quindi è bene evitare oggetti che possano attrarre troppa polvere e in ogni caso pulire spesso e bene.
In generale è meglio optare per mobili e giocattoli fatti con materiali naturali e se proprio non si può fare a meno della plastica, essa deve essere di ottima qualità e non infiammabile.

Arredare la cameretta dei bambini

Se una cameretta deve ospitare più di un bambino, è bene che sia organizzata in modo che ci sia sì uno spazio in cui possano giocare insieme, soprattutto se sono di età abbastanza vicine, ma anche far sì che ogni bambino abbia degli spazi tutti per sé. Si possono quindi creare due angoli lettura (reading nook) e possibilmente mettere due scrivanie sulle quali potranno fare i compiti separatamente e senza disturbarsi.

Nell’armadio deve essere separato lo spazio dedicato a un bambino da quello per il fratello o la sorella e anche i giocattoli ed eventuali libri diversi possono essere riposti su scaffali, o ancora meglio scatole, diversi e separati.

SalvaSalva

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M