Blog Post

Tipi di legno per mobili, la differenza tra massello e lamellare

tipi di legno

Quante volte ci capita di ammirare un bel mobile artigianale in legno, che rende all’istante qualsiasi stanza calda e accogliente. Ma a volte ci troviamo in difficoltà di fronte ad alcuni termini che identificano i tipi di legno che sono stati utilizzati per realizzarlo, come legno massello oppure legno lamellare. Quali sono le differenze e i pregi/difetti di questi due materiali?

Tipi di legno: massello

Il legno massello, che è conosciuto anche come massiccio, è la parte di legno ricavata direttamente dall’interno del tronco dell’albero e si utilizza per realizzare mobili di lunga durata e resistenti. La qualità di questo tipo di legno è molto alta e sul massello non vengono utilizzati trattamenti chimici di sorta, viene soltanto sottoposto a stagionatura (sia in modo naturale che artificiale attraverso un essiccatore) per perdere la sua naturale umidità.

Le dimensioni delle tavole e delle travi dipendono soltanto dalle dimensioni del tronco di partenza da cui sono state ricavate, e vengono poi adattate in base all’uso che se ne vuole fare: si può realizzare ad esempio una porta in legno massello (anche se oggigiorno è difficile trovarne), un tavolo, una libreria, i mobili di una cucina, si può usare per i rivestimenti di muri e pavimenti oppure per realizzare le travi portanti. Inevitabilmente, considerando la qualità e la provenienza, il costo per l’utilizzo di questo particolare tipo di legno è molto più alto.

Tipi di legno: lamellare

L’uso del legno massello è andato riducendosi con l’introduzione del legno lamellare: si tratta di un legno sempre naturale ma ottenuto incollando insieme tra loro lamelle – assicelle di diverse dimensioni – di legno, per creare travi e assi più o meno grandi.

Il legno lamellare, che ha un’elevata resistenza meccanica, non presenta i difetti del legno massello: ad esempio è possibile eliminare il limite della dimensione dell’albero, si può curvare e ha una notevole versatilità. Inoltre questo tipo di legno ha una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato, dato che la combustione intacca soltanto lo strato superficiale del legno e, utilizzato per costruire edifici, resiste anche alle scosse di terremoto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M