Blog Post

Tappeti, porcellane e rose: l’eccellenza dell’artigianato bulgaro

artigianato bulgaro - sofia

La Bulgaria è un Paese che incarna perfettamente il fascino dell’Europa Orientale. Una leggenda popolare narra che durante la creazione del Mondo, Dio avesse un sacco da dove estrarre le varie ricchezze naturali (montagne, fiumi, pianure…) per poi assegnarle ai diversi Paesi. Si dice che, quando arrivò il turno della Bulgaria, il sacco era quasi vuoto: per questo motivo Dio le assegnò un po’ di tutto quello che era rimasto. Il territorio bulgaro infatti è estremamente variegato e affascinante: per questo motivo è una meta adatta a tutti i giorni dell’anno e per tutti i gusti degli oltre 5 milioni di turisti che ogni anno la visitano.

La Bulgaria è un Paese ricco di cultura e di tradizioni, dal lontano passato: basti pensare che è uno dei più antichi Stati di Europa. La prima volta in cui venne citata come Stato a sé stante fu addirittura nel 681 d.C. I bulgari hanno origini colte e raffinate, grazie alle influenze greche, portate dal popolo dei Traci. L’affaccio sul mar Nero inoltre, ha sempre reso la Bulgaria un territorio di passaggio strategico. Ovviamente anche la dominazione turca, durata oltre cinque secoli, ha lasciato un’impronta profonda nella cultura di questo Paese.
Per questi motivi, l’artigianato bulgaro segue diverse influenze e ha punti di eccellenza soprattutto nelle stoffe, nei tappeti (tessuti rigorosamente a mano), nelle ceramiche e nei gioielli, oltre che altri distretti più particolari e legati a particolari zone specifiche.

[metaslider id=1901]

Artigianato bulgaro: la porcellana bulgara e i prodotti di legno intarsiato

La lavorazione della porcellana bulgara è molto apprezzata in tutta Europa. Particolarmente famosi sono i motivi “a goccia”, che tradizionalmente vengono chiamati troyanska kapka.
Con questa tecnica vengono realizzati prodotti particolari tipici, ma anche e soprattutto oggetti di uso comune: tazze, scodelle, zuccheriere e coppe.
Il luogo migliore per trovare questo tipo di oggetti è sicuramente il Mercato delle Donne di Sofia, chiamato lo Zhenski Pazar: è una intera via di bancarelle all’aperto, che si estende per diversi isolati.

Ma non solo: influenzata anche dalla vicinanza con la Transilvania, la regione montuosa romena famosa soprattutto per la leggenda di Dracula, la Bulgaria ha una viva tradizione di prodotti di legno intarsiato di alta qualità. Oggetti fatti a mano e intagliati finemente, che uniscono arte con utilità. Uno dei centri più interessanti su questo tipo di lavorazione è certamente il Comune di Tryavna, nel centro della Bulgaria.

Il Kilim: il tradizionale tappeto dei balcani

Le influenze dei popoli balcanici e turchi che hanno abitato questa zona hanno dato vita a una grande tradizione in fatto di tappeti. Il massimo esponente di questo movimento è sicuramente il Kilim, un tappeto senza pelo, tessuto allo stesso modo di un arazzo e finemente decorato.
La Bulgaria è uno dei Paesi dove questo prodotto si fa ancora a mano, seguendo le antiche tradizioni spesso tramandate di generazione in generazione.

La lavorazione del kilim è fatta intracciando trama e ordito in modo tale che la superficie sia piana, con una tecnica “Trama-Fronte”: in questa maniera i fili verticali (l’ordito) vengono nascosti dai fili orizzontali (la trama) tirati verso il basso. I kilim sono fatti di lana e di cotone: in particolare, la trama è fatta quasi sempre di lana mentre l’ordito (essendo nascosto dalla trama) è fatto spesso da cotone, essendo visibile solo alle estremità, dove emerge come “frangia”.
Questi tappeti sono molto amati dai collezionisti per i loro disegni molto geometrici e incisi, formati da “fessure” verticali, cioè i punti dove il filo di trama viene riavvolto.

La “signora dei cappelli”

Nel corso del nostro viaggio in giro per la Bulgaria ci siamo imbattuti in una “chicca”: Iryna Sardareva, una signora di 60 anni di origine ucraina che realizza cappelli, vestiti e scarpe. La sua particolarità? Il suo atelier, chiamato da lei stessa la “Casa dei Cappelli”, ospita una produzione fatta con tecniche e strumenti tradizionali, ma seguendo le linee più moderne.
Iryna ha realizzato cappelli per le mogli dei presidenti, come valorizzazione di uno dei prodotti tipici della Bulgaria.

“I cappelli hanno un’anima: io ho delle matrici – racconta Iryna – con cui li realizzo, ma dalla stessa matrice viene sempre fuori qualcosa di diverso”.

Dove trovare prodotti di artigianato bulgaro: alcuni eventi

Sono numerose le occasioni e i luoghi dove trovare prodotti di qualità e con la sicurezza che essi siano originali.
Innanzitutto la Fiera di Arte e Artigianato di Oreshak, nell’est del Paese, nelle vicinanze del Mar Nero, dove è possibile trovare i più tipici manufatti di stoffa, legno e ferro battuto.

Un luogo particolarmente tipico in tema di artigianato bulgaro si può trovare anche a Gabrovo, dove c’è anche il Museo Etnografico di Etara, un piccolo gruppo di case artigiane tipiche, che sono state in parte restaurate e in parte ricostruite, abitate da veri artigiani che offrono prodotti fatti a mano, di grande qualità e assolutamente originali. Il Museo è diventato un’attrazione turistica interessante e suggestiva, che fornisce un bello spaccato dell’artigianato bulgaro.

Anche a Plovidiv c’è un museo etnografico: dal 1950 all’interno della ex abitazione di Argir Kojumdzoglu, un mercante turco di fine ‘800, ci sono delle raccolte di immagini e di materiali che documentano le attività tradizionali dell’artigianato bulgaro come i tappeti e la distillazione dell’olio di rosa.

Per quanto riguarda la capitale, Sofia, intorno alla Cattedrale di Aleksandr Nevskij si tiene un suggestivo mercato delle pulci, dove si possono trovare produzioni tipiche, in particolare oggetti storici, icone e produzioni di ceramica locale.
Ma sicuramente il luogo più famoso dove immergersi nel clima dell’artigianato bulgaro è il Mercato delle Donne, che si tiene in Stefan Stambolov Boulevard e dove si può trovare il meglio delle produzioni artigianali. Un posto molto pittoresco, dove gli artigiani di bottega possono vendere i propri prodotti a un pubblico internazionale.

La Valle delle rose

Una delle specialità meno conosciute in Italia, ma di sicuro interesse, è la lavorazione di prodotti a base di fiori di rosa.
Tra le catene montuose dei Balcani e degli Antibalcani esiste infatti una intera valle dedicata alla coltivazione e alla lavorazione di questi fiori: la Valle delle rose.
Questa valle è famosa da secoli per la coltivazione di questi fiori, tradizione ereditata dai popoli turchi e mediorientali.
Per mantenere intatto il profumo, queste rose vengono coltivate al naturale (e non in serre), cosicché la stagione della raccolta si intensifica in un lasso di tempo molto breve. La raccolta viene fatta ancora con i metodi tradizionali, in particolare dalle donne. Il fiore deve essere colto a mano dal gambo ancora spinato e trasportato verso la distilleria con un cesto di vimini.
Dopo la raccolta, i fiori vengono mandati a lavorare nelle varie botteghe artigianali nella vicina città di Kazanlăk.
I prodotti che ne derivano sono vari: dalle tipiche essenze agli shampoo, fino ad arrivare al tè e alle marmellate.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti! Tra i temi portanti dell’edizione...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Amari digestivi, un classico fine pasto

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M