Blog Post

È Chardonnay, dolcezza!

È Chardonnay dolcezza! Questa la risposta alla domanda (ma cosa stiamo bevendo?) che si è posto chi è passato dalle parti dello stand della cioccolateria “Lumatop” all’Artigiano in Fiera 2016. L’unione del famoso cioccolato belga e dello Chardonnay francese è stata una piacevole sorpresa per gli assaggiatori della bevanda, il tutto per un prodotto originale che mira anche a far incuriosire chi lo prova per la prima volta, come ci spiegano sorridendo sotto i baffi i due volti di Lumatop (con sede a Waasmunster, nelle Fiandre orientali) in Fiera.

Io voglio far sorridere la gente che beve il mio prodotto… “Chocolate in a bottle” è cioccolato belga, Chardonnay francese e un po’ di nocciola. Dall’America, al Giappone all’Europa hanno apprezzato!

E quindi hanno comprato?

Sì, certo. Ad esempio ancora ieri mattina, mi alzo e la prima e-mail che leggo è di questa signora che l’ha fatto assaggiare (Chocolate in a bottle, Ndr) a una bella festa di famiglia dove tutti sono rimasti molto sorpresi e felici dell’assaggio di questa novità, di questo prodotto fantastico, molto originale…

Per Chardonnay si intende prima che il vino, un vitigno a bacca bianca che è tra i vitigni francesi più coltivati nel mondo perché molto versatile e adattabile. Originario della Borgogna questo tipo di vitigno, viene coltivato dall’Europa all’America (soprattutto in Cile, California), dalla Nuova Zelanda all’Australia. In Italia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino e Val d’Aosta sono le zone più note per la produzione del vino Chardonnay.

Le uve Chardonnay, estremamente versatili, grazie alle loro caratteristiche di neutralità, sono tra le più utilizzate nella produzione internazionale di vini bianchi, sia nella loro forma originaria, cioè pura, sia in abbinamento con altre uve. Ad esempio con le uve Chardonnay si può produrre anche il Franciacorta.

Il vino Chardonnay ha un colore che può andare dal giallo paglierino al giallo dorato, molto dipende dal tempo di fermentazione, e un aroma di frutta matura (dalla mela all’ananas) con peculiari note di mineralità al palato, per odori e sapori comunque influenzati dai diversi luoghi e dalle diverse tecniche di produzione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M