Blog Post

Cibi anticellulite, cosa mangiare e cosa evitare

Cibi anticellulite

Combattere la cosiddetta pelle a buccia d’arancia si-può-fare, anche a tavola: sono molti infatti i cibi anticellulite che non dobbiamo mai dimenticare di inserire nella nostra alimentazione per contrastare la ritenzione idrica, tra le cause di questo fastidioso inestetismo.

Prima di tutto però è importante ricordare di bere, tantissimo, almeno due litri di acqua al giorno, e soprattutto è necessario praticare con regolarità una qualche attività fisica, meglio ancora se il nuoto o la corsa leggera. Ma vediamo cosa non deve mai mancare nella nostra alimentazione, e cosa invece dobbiamo tenere lontano.

Cibi anticellulite contro la ritenzione idrica

Per evitare l’insorgenza della cellulite dobbiamo rivoluzionare completamente la nostra dieta, partendo dall’introduzione di frutta e verdura in quantità. Ad esempio gli agrumi e i frutti rossi contengono molta vitamina C, mentre le banane, grazie al potassio, riescono a contrastare i temutissimi effetti del sodio. Oppure ci sono l’ananas e la papaia che contengono degli enzimi in grado di combattere la ritenzione idrica. Invece per quanto riguarda la verdura, è meglio preferire quella a foglia verde come gli spinaci, insieme a cavolfiori, broccoli, melanzane, cipolle, pomodori, finocchi e carciofi, sempre seguendo il calendario stagionale si intende. Da non dimenticare poi i preziosissimi legumi e i cereali, da scegliere integrali.

Cibi anticellulite da evitare

Il principe dei cibi, o meglio, dei condimenti da evitare è il sale: il sodio in esso contenuto infatti trattiene l’acqua, e per dare più sapore ai cibi si può facilmente sostituire con spezie ed erbe aromatiche che daranno ai piatti un gusto nuovo e invitante. Vietatissimi poi i cibi ricchi di grassi e zuccheri come i dolci in genere, i salumi, il burro, i formaggi stagionati. Banditi i fritti e gli alcolici così come le bevande gassate. Inoltre è meglio ridurre il consumo di carne rossa, preferendo le carni bianche ma soprattutto il pesce che contiene molti omega3.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M