Blog Post

7 cibi che fanno bene ai capelli

cibi che fanno bene ai capelli

La settima puntata del nostro ciclo dedicato ai “cibi che fanno bene” (per chi si forse perso le puntate precedenti, potete trovare qui tutti gli articoli): oggi si parla dei cibi che fanno bene ai capelli.

I capelli: croce e delizia degli italiani

Prima di parlare dei cibi che fanno bene ai capelli bisogna sapere che essi sono fatti per più di due terzi da proteine (principalmente cheratina) e per il restante terzo da acqua, minerali, lipidi e pigmenti (che contribuiscono al colore).

I capelli hanno un vero e proprio “ciclo vitale”, pari a quello di tutte le altre cellule del nostro corpo: nascono, vivono e muoiono!

Ci sono alcuni periodi dell’anno dove i capelli sono messi a dura prova, con una maggiore percentuale di caduta. In particolare, in nella seconda parte della primavera (aprile-maggio) e nella gran parte dell’autunno (settembre-novembre), la perdita dei capelli è piuttosto accentuata.

Purtroppo il fenomeno della caduta dei capelli non è ancora del tutto chiaro: genetica, predisposizione, stress, smog sono sicuramente fattori che contribuiscono al progressivo diradarsi della chioma. Ma è proprio per questo motivo che, in certi periodi dell’anno, è fondamentale prendersi maggiormente cura dei capelli, partendo anche da quello che si mangia!

7 cibi che fanno bene ai capelli

In linea generale, per avere dei capelli in salute è necessario che abbiano il giusto apporto di ossigeno – grazie alle proteine – e che abbiano tutte le vitamine e il ferro di cui hanno bisogno per il rinnovamento cellulare.

E’ per questo motivo che la salute (e la caduta) dei capelli partono anche dalla tavola! Vediamo come possiamo prenderci cura dei nostri capelli…con un po’ di gusto!

1. Pesce

 

In particolare il pesce azzurro. Presente in numerose altre liste di “cibi che fanno bene” (ad esempio fanno bene al cuore e alle ossa). Il segreto è sempre il grande contenuto di Omega3, che contribuirebbe alla buona ossigenazione delle cellule dei capelli, rendendoli più sani e evitando problemi di sfibramento. Mangiare pesce inoltre ridurrebbe il rischio di caduta dei capelli.

2. Semi di lino

alimenti che fanno bene al cuore

Tra le grandi proprietà dei semi di lino (di cui abbiamo già parlato in maniera specifica), la loro ricchezza di Omega3, di acido Linoleico e Alpha Linoleico aiuta a rivitalizzare e rinvigorire i capelli.

Non è un caso che, leggendo le etichette di numerosi prodotti da banco (shampoo, balsami, spume…), spesso si possa trovare la presenza dei semi di lino: i loro grassi essenziali irrobustiscono i capelli, eliminano l’effetto-crespo (che spesso si pensa, erroneamente, che sia sinonimo di poca pulizia) e riducono la possibilità di comparsa delle doppie punte.

I piccoli semi contenuti in balsami, shampoo, maschere, gel, spume e spray sono un rimedio ideale per il cuoio capelluto spento e sfibrato, un vero toccasana per ridonare lucentezza e corposità.

3. Frutta secca

frutta secca

Ormai presenza fissa nelle nostre rubriche dei “cibi che fanno bene” (fa bene al cervello, aiuta a combattere il cambio di stagione e fa dimagrire!), la frutta secca è anche un alleato dei capelli!

La presenza di aminoacidi essenziali, che si trovano in particolare nelle proteine di origine animale ma anche – appunto – nella frutta secca, contribuirebbe a prevenire (o quantomeno ad arginare) la caduta dei capelli!

La frutta secca in particolare contiene anche altri minerali come lo zinco, il magnesio e il selenio che sono anticaduta e, anzi, stimolano la crescita dei capelli.

4. Zenzero

cibi che fanno bene ai capelli

Questa è una “chicca” che pochi conoscono…lo zenzero, oltre a stimolare la circolazione, rinforza i capelli! Nei saloni di bellezza specializzati in prodotti naturali, i clienti spesso vengono sottoposti a trattamenti a base di zenzero fresco grattuggiato e olio di sesamo (o di jojoba).

5. Riso integrale

cibi che fanno bene ai capelli

Il suo alto contenuto di biotina favorisce la produzione di cheratina – uno degli elementi essenziali di cui sono costituiti i capelli. Per questo motivo, il riso integrale aiuta la crescita dei capelli e riduce la comparsa dei capelli bianchi!

6. Uova

Da consumarsi due volte alla settimana , in accompagnamento con verdure di ogni tipo (anche sotto forma di frittata), le uova non possono mancare nella nostra alimentazione che fa bene ai capelli. Questo perché il tuorlo contiene biotina, una vitamina del gruppo B che aiuta a combattere la desquamazione.

7. Legumi

 

I legumi apportano al nostro organismo proteine, biotina ma anche sali minerali come ferro e zinco. L’ideale è consumare anch’essi almeno due volte alla settimana, meglio se abbinati ai cereali (in poche mosse infatti è possibile ottenere un piatto completo e salutare).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M