Blog Post

8 cibi energetici per combattere il cambio di stagione

cibi energetici

AAA cibi energetici cercasi. Quando l’autunno e la primavera iniziano a farsi sentire è il periodo in cui la stanchezza e il senso di spossatezza ci tengono in scacco. Per combattere la “sindrome da cambio di stagione” ci sono numerosi rimedi, prima fra tutti la cura dell’alimentazione. Tra i migliori rimedi naturali contro la stanchezza infatti è mangiare sano, evitando alcuni cibi (ad esempio la carne rossa e gli alcolici) e aumentando il consumo di altri. Esistono infatti diversi cibi energetici che contribuiscono a mitigare gli effetti del cambio di stagione. Alimenti naturali, veri e propri energizzanti naturali: ecco una lista di prodotti perfetti per le prossime settimane.

Gli 8 cibi energetici per combattere il cambio di stagione

I consigli-base per combattere il cambio di stagione sono quelli che ogni anno si sentono su tutti i telegiornali…degli evergreen ricorrenti, ma veramente essenziali: frutta fresca, verdura di stagione, bere tanta acqua e tisane energetiche. Ovviamente ci accodiamo a questi consigli, ma oggi cerchiamo di spingerci un po’ oltre ed elencare i cibi energetici che vi aiuteranno a fare il pieno per il cambio di stagione!

1. Ginseng

 

Il ginseng – e in particolare il ginseng rosso coreano – ha grandi proprietà energizzanti. Combatte la stanchezza sia fisica che mentale, aiutando a migliorare riflessi e concentrazione e contribuendo ad alleviare la fatica.

2. Carciofi

 

Danno un grande apporto energetico, grazie ai loro fitonutrienti. Ma non solo: proteggono il fegato e favoriscono diuresi e secrezione biliare, contribuendo anche a mantenere sotto controllo il colesterolo.

3. Pomodori

cibi energetici

La sua ricchezza di licopene lo rende un alimento antiossidante. Come i carciofi, i pomodori danno un grande apporto energetico al nostro corpo. Inoltre, secondo studi recenti, mangiare regolarmente pomodori ridurrebbe i rischi di tumore a ovaie e prostata.

4. Fragole

cibi energetici

Il frutto tipico della primavera, le fragole sono una miniera di proprietà utili al nostro corpo. Ricche di acido folico, abbiamo già parlato dei benefici che portano al cervello. Oltre ad avere un’azione energizzante, il loro contenuto di potassio, vitamina C, flavonoidi aiutano a proteggere l’organismo dalle infezioni.

5. Banane

cibi energetici

Un altro alimento energizzante per eccellenza. Ricche di fibre e di potassio, sono una grande fonte di energia per il corpo, molto semplice da assimilare (non a caso spesso si vedono i tennisti che nei cambi di campo mangiano pezzi di banane). Le banane contengono anche un buon quantitativo di ferro, utile a combattere l’anemia, stimolando la produzione di emoglobina.

6. Caffè

cibi energetici

Ovviamente da assumere senza eccessi e nelle giuste quantità (2, massimo 3 tazzine al giorno). La caffeina stimola l’organismo e migliora il rendimento sia del corpo che della mente, agendo sul sistema nervoso centrale.

7. Cacao e cioccolato

cibi energetici

Delle qualità del cioccolato abbiamo già parlato diffusamente (ad esempio “Il binomio Italia-cioccolato”, e “Le varie tipologie di cioccolato”). Le sostanze contenute in esso, oltre a migliorare il buonumore e fare bene al cervello, hanno proprietà energizzanti. L’importante, come abbiamo già spiegato, è osservare bene le tavolette prima di acquistarle: meglio se fondenti, con una quantità di cacao maggiore del 60%.

8. Frutta secca

cibi energetici

Un altro grande classico. Le proprietà della frutta secca ormai sono conosciute dal grande pubblico. La grande quantità di minerali (come magnesio e potassio) e acidi grassi Omega3 e Omega6, sostengono il benessere del corpo e della mente.

Suggerimenti per un menu tipo

Con qualche piccolo accorgimento insomma è possibile rivoluzionare la nostra alimentazione, e preparare pasti sani e gustosi che ci diano la giusta quantità di energia necessaria per le nostre attività quotidiane dall’antipasto al dolce: possiamo ad esempio mettere in tavola come antipasto dei crostini di pane tostato conditi con una mousse di carciofi (ottenuta frullando cuori di carciofo cotti in padella, olio extravergine di oliva, ricotta e un pizzico di sale) e come primo piatto una pasta condita con semplice sugo di pomodoro. Un pasto a tutta energia da chiudere con un buon caffè al ginseng – che sia quello vero però, come quello disponibile su Artimondo -. Come merenda invece a metà mattina o a metà pomeriggio possiamo consumare qualche cubetto di cioccolato fondente oppure un mix di frutta secca (semi oleosi e frutta disidratata).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M