Blog Post

Differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano

parmigiano reggiano e grana padano

A dispetto del nome e dell’origine, le differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono minime e riguardano principalmente i processi di produzione e stagionatura. Di fatto, sono formaggi molto simili, sia per tecniche di lavorazione che per gusto. Sono entrambi di Denominazione di Origine Protetta, hanno la medesima forma e lo stesso peso, che varia tra i 24 e i 40 chili. Anche la pasta è simile: finemente granulosa con frattura a scaglie.

La differenza principale tra i due formaggi è la regione di provenienza: nel caso del Grana la zona di produzione comprende 32 province in cinque Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige). La zona di produzione di Parmigiano è più ristretta e include le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a sud del fiume Po. Altro dettaglio chiave è che il 20% della produzione del Parmigiano Reggiano arriva da mucche di montagna, contro il 2% del Grana Padano.

Differenze Parmigiano Reggiano e Grana Padano: stagionatura

Sebbene entrambi i formaggi possano arrivare a lunghe stagionature, il Parmigiano Reggiano normalmente stagiona per periodi superiori rispetto al Grana Padano: la marchiatura del Parmigiano viene fatta a 12 mesi, quella del Grana a 9. Mediamente il primo viene venduto a stagionature di 24 e 30 mesi, il Grana di 15 mesi, con le dovute eccezioni: il disciplinare del Grana Padano prevede le due specifiche tipologie “Oltre 16 mesi” e “Riserva – oltre 20 mesi”.

Differenze Parmigiano Reggiano e Grana Padano: caratteristiche

Entrambi i formaggi vengono prodotti con latte vaccino crudo, con una differenza fondamentale: il Parmigiano Reggiano non prevede l’aggiunta di additivi e conservanti. Nei caseifici del Grana Padano viene utilizzato un conservante naturale, il lisozima, proteina estratta dall’albume delle uova di gallina utile a controllare gli effetti degli insilati, utilizzati (soprattutto gli insilati di mais) nel foraggio delle mucche. Gli stessi insilati, invece, sono vietati dalla disciplinare del Parmigiano, mentre per la tipologia Trentingrana (Grana Padano), “l’utilizzo di insilati è espressamente vietato ed è dunque escluso anche l’utilizzo del lisozima nella lavorazione”.

Parmigiano Reggiano acquisto – Che cos’è il Parmigiano Vacche Rosse

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera trovate una qualità molto particolare di parmigiano, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, che è caratterizzato dal fatto di essere altamente digeribile e tollerabile anche da soggetti allergici, perché non contiene lattosio, a differenza del Parmigiano Reggiano classico.

È un formaggio consigliato a lattanti, anziani e adolescenti perché ha un’alta percentuale di calcio, perfetto dunque per chi è ancora in una fase di sviluppo e per chi ha problemi di osteoporosi. Ottimo anche per gli sportivi, perché garantisce un giusto apporto di lipidi, sali minerali, proteine e amminoacidi essenziali.

Questo prodotto è contrassegnato da due marchi di qualità e originalità: Marchio Razza Reggiana e Marchio Vacche Rosse. Nella sua produzione non è ammessa la presenza di agenti contaminanti come antibiotici o pesticidi. Ha una lunga stagionatura che consente di diminuire la concentrazione di proteine animali. È un prodotto di eccellente qualità e di prestigio.

Parmigiano Reggiano Frisona

La Frisona è una mucca caratterizzata dal manto pezzato bianco e nero, originaria del Nord dell’Olanda. Dal suo latte si ottiene un ottimo Parmigiano Reggiano, ricco di proteine, calcio e fosforo e dunque adatto all’alimentazione di adulti, bambini e anziani.

A caratterizzare il Parmigiano Reggiano Frisona (anche questo lo trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) sono la stagionatura, che è lunga fino a 36 mesi, e il foraggio di cui si nutrono le mucche. È un prodotto molto versatile, ottimo come merenda, come antipasto o da usare per condividere pasta, minestre e altri piatti. Si sposa benissimo con i vini rossi e con alcuni tipi di frutta, soprattutto secca.

Parmigiano reggiano e grana padano prezzi

A proposito di Parmigiano Reggiano e Grana Padano prezzi: in base alla tipologia e alla stagionatura avremo un costo al kg differente (dai 10 € circa al kg in su per il Parmigiano Reggiano, dai 9 € al kg circa in su per il Grana Padano).

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M