I dolci dell’Immacolata
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
La festa dell’Immacolata Concezione, con cui si celebra l’8 dicembre il dogma del concepimento di Maria senza il peccato originale, apre ufficialmente al periodo delle festività natalizie e quindi anche a leccornie e dolci tipici di questo, golosissimo, periodo dell’anno. In questo giorno, o meglio in quelli immediatamente precedenti, si dà il via alle preparazioni gastronomiche e dolciarie tipiche della tradizione, si fa l’albero, insomma si entra davvero nell’atmosfera di Natale.
I dolci dell’Immacolata della tradizione italiana sono tanti e diversi a seconda delle tradizioni regionali, locali e anche familiari: in particolare al Sud, i dolci dell’Immacolata sono un vero e proprio fiore all’occhiello dell’arte pasticciera casalinga e artigianale, con le antiche ricette tramandate da generazioni, non di rado variamente declinate e riadattate.
Vediamo alcuni dei dolci dell’Immacolata tradizionali più apprezzati.
Dolci dell’Immacolata: dalle zeppole alla nipitiddata
Zeppole dell’Immacolata: la specialità deve i suoi natali alla Campania. Condite con miele, confetti e zuccherini colorati (diavulilli), le zeppole sono fritte nell’olio bollente e possono anche essere speziate (ad esempio all’anice in alcune varianti siciliane). Le zeppole dell’Immacolata chiamate anche “zeppole di Castellammare” somigliano per forma e ingredienti usati agli struffoli ma sono più grandi e morbide.
Cuddrurieddri: in Calabria, in particolare a Cosenza e provincia, tra i dolci dell’Immacolata più amati ci sono i cuddrurieddri o cullurielli, ciambelle di patate lesse con farina, lievito e sale. Rigorosamente fritte nell’olio bollente devono essere soffici e morbide e possono essere ricoperte da zucchero semolato o miele.
Nipitiddata: Affacciandoci in Sicilia, la nipitiddata è una vera squisitezza. A Messina è tradizione nei giorni precedenti l’8 dicembre preparare questi delicati dolcetti di pasta frolla, con ripieno di fichi secchi, gherigli di noci, mandorle, uva passa, marmellata o cioccolato.
Buccellato: è una ciambella di pasta frolla (che simbolicamente vuole rappresentare la corona di stelle della Madonna) farcita di un gustoso ripieno di mandorle, pistacchi, fichi o altra frutta secca, scorzette d’arancia, frutta candita e cioccolato. È tipica del palermitano.
Pettole: le pettole pugliesi sono palline di pasta lievitata e poi fritta in olio bollente preparate con un impasto di farina, acqua, olio, lievito di birra e insaporite da uvetta, pinoli, miele, caramello, cioccolato fuso, vincotto e zucchero a velo. Altra tipicità pugliese (dell’area garganica) del periodo natalizio sono le cartellate: dei dolci di pasta sfoglia arrotolata, a forma di coroncina, al vino cotto oppure ricoperte di mandorle e miele.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...