Blog Post

I più famosi prodotti di Pantelleria: cappero e zibibbo

Una piccola realtà che si proietta nel mondo. L’impegno di Kazzen può essere spiegato in questi termini. Situata in Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, questa micro impresa a gestione familiare opera con il chiaro obiettivo di valorizzare i prodotti di Pantelleria e le eccellenze locali.

Il cappero e la vite dello zibibbo ad alberello sono, infatti, alla base di numerose proposte tra cui confetture, vini, miele d’uva, paté e creme. “Lavorare le tipicità della propria terra è una scelta vincente”, afferma Alessandro D’Ancona che, poco più di dieci anni fa, ha dato vita con i due fratelli a un laboratorio artigianale. Una “bottega” che, oggi, è diventata “ambasciatrice” delle proprietà e delle qualità delle due materie prime.

Il cappero di Pantelleria, un arbusto tipico della flora mediterranea, è oggi certificato con il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il re dei prodotti di Pantelleria, raccolto da maggio a ottobre, è noto per le indiscusse proprietà benefiche: grazie alla presenza di quercetina, agisce come antiossidante, antinfiammatorio e antistaminico.

La vite dello zibibbo ad alberello inoltre è stata inserita lo scorso anno nella lista dei patrimoni culturali dell’umanità, con un voto all’unanimità da parte dei 161 Paesi membri dell’Unesco. La sua specificità resta il segreto di uno dei marchi vitivinicoli italiani più famosi al mondo.

L’utilizzo dei due prodotti di Pantelleria è strettamente legato alla ripresa economica. “Si tratta di due peculiarità su cui si gioca il rilancio del territorio”. Un’isola che con i suoi 7.600 abitanti è dedita prevalentemente all’agricoltura specializzata e al turismo.

“Il nostro impegno nei prossimi anni – conclude D’Ancona – sarà ancora quello di comunicare al mondo le eccellenze del nostro territorio, provando a raggiungere un pubblico sempre più ampio”.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Il Villaggio Valtellina ti aspetta ad Artigiano in Fiera!

Anche quest’anno torna al padiglione 6 il Villaggio Valtellina! In un’area di...

Vivere la Casa cambia format alla riscoperta dei territori

Vivere la Casa cambia format alla riscoperta dei territori; il salone lanciato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Martinucci Laboratory ad Artigiano in Fiera 2024

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M