Blog Post

Caviale, il cibo degli Zar di Russia

caviale

Emblema della cucina gourmet, il caviale (lo trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) ha una storia antica e da secoli è considerato un cibo d’élite, qualcosa di speciale, che solo i ricchi e i nobili potevano permettersi… Ma forse oggi non è più così!

Quando Ivan il Terribile conquistò Astrachan’, la capitale dell’omonima regione sul delta del Volga, bagnata dal mar Caspio, forse non sapeva ancora che il vero tesoro di quella città risiedeva proprio nelle rive del suo fiume e del suo mare. In quelle acque infatti vive lo storione, un pesce dalle cui uova si ricava un alimento molto prezioso, forse il più pregiato di tutti: il caviale.

[metaslider id=61036]

Questa autentica leccornia si ottiene dalla lavorazione delle uova delle femmine dello storione, che sono estratte non appena il pesce viene preso. Per preservare il sapore delicato del caviale è necessario agire in fretta: una volta estratti gli ovari, le uova sono subito separate fino a ottenere dei grani; questi vengono lavati in acqua fredda e salati (non eccessivamente) per favorire il loro mantenimento nel tempo. Il caviale deve infine essere conservato in un ambiente di poco al di sotto degli zero gradi centigradi, pena la perdita del suo proverbiale sapore delicato.

Non appena fu scoperto, il caviale divenne il piatto preferito degli Zar e dell’aristocrazia russa, che lo fecero conoscere ai nobili di tutta Europa. Ben presto quella del caviale divenne una vera moda tra i banchetti di corte e i ricevimenti ufficiali, e il suo consumo si estese in tutto il mondo, dal Giappone all’America, passando ovviamente anche per il mar Mediterraneo. Il consumo di uova di pesce si estese ad altre specie, soprattutto ai salmoni, come ad esempio il salmone di keta, anch’esso pregiato e prelibato.

La conseguenza diretta fu il rapido declino delle disponibilità di storioni in tutti i mari, in alcune aree giunti vicino all’estinzione. Ciò rese necessario la promulgazione di nuove leggi a livello internazionale per regolamentarne la pesca e ridurre la produzione del caviale al solo allevamento, ma ancora oggi il bracconaggio è una piaga non risolta.

Ci sono tre tipi di caviale. Il caviale asetra, realizzato con le uova dello storione russo e persiano, è forse quello dal gusto più raffinato. Il caviale beluga, proveniente dall’omonima specie di storione, è oggi il più raro e quindi il più costoso. Il caviale sevruga, realizzato con le uova del cosiddetto “storione stellato”, si riconosce per le piccole dimensioni dei suoi ovuli.

Da sempre considerato il cibo dei nobili, incredibilmente costoso e molto raro da trovare, oggi tutti possono concedersi il piacere di questo pregiato alimento. Evghenii, artigiano che vende il caviale in Italia, ha un obiettivo molto ambizioso: “Vogliamo far sì che il prezzo del caviale sia accessibile a tutti e vogliamo permettere che le persone possano mangiare il nostro caviale a cucchiaiate piene!”. Non resta davvero che augurargli di realizzare il suo sogno e sfruttare l’opportunità di assaporare il cibo prediletto della corte degli zar, la corte più fastosa di tutta Europa!

Dove acquistare caviale online

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera è possibile acquistare il caviale ma anche le migliori conserve di mare e specialità ittiche artigianali pescate nei mari del globo e preparate da abili artigiani da tutto il mondo.

Caviale prezzo

Per quanto riguarda il prezzo del caviale questo va dai circa 1500 € al kg (caviale di allevamento) in su.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M