Blog Post

Insalata greca, ricetta originale e varianti light

L’insalata greca è uno dei piatti tradizionali della tradizione culinaria della Grecia. Come indica la parola stessa, questo piatto è un’insalata condita con tutti gli ingredienti tipici della dieta mediterranea: cipolla, olive (rigorosamente del tipo Kalamata), pomodori, cetrioli, sale, origano, olio d’oliva e feta, il formaggio di capra tipico greco. In alcune regioni della Grecia esistono delle varianti, come nel caso delle isole, dove spesso vengono aggiunti i capperi sottaceto o i peperoni crudi. La tradizione greca vuole che questo piatto venga posto al centro della tavola di modo che tutti i commensali possano attingere l’insalata per accompagnarla ai piatti di carne e pesce.

Un passaggio essenziale per la buona riuscita dell’insalata greca è l’eliminazione del sapore persistente della cipolla, che risulta così più digeribile e meno sovrastante rispetto agli altri ingredienti. Per neutralizzare questo sapore si deve strizzare prima la cipolla con del sale, poi sciacquarla sotto acqua corrente e successivamente lasciarla qualche minuto a bagno nell’aceto bianco. Con questi semplici passaggi si otterrà un’insalata dal gusto omogeneo.

Varianti dell’insalata greca

Una delle possibili varianti di questo piatto tipico è con i pomodori secchi al posto di quelli freschi: in questo caso evitare l’aggiunta di sale, specie se i pomodori secchi sono salati. Per un pasto completo, sia di proteine che di carboidrati, si possono aggiungere crostini di pane precedentemente passati in padella con olio extra vergine d’oliva oppure chips di patate. Per una versione light al posto della feta si può inserire una mozzarella o della ricotta, mentre in sostituzione delle olive si possono aggiungere la salsa tzatziki (condimento tipico greco) o aggiughe.

Qualche ingrediente inedito? La frutta, come pera, mela, arancia, melograno e avocado, che aggiungono all’insalata greca un sapore agrodolce. In alternativa si può abbondare con verdura fresca di stagione: fagiolini cotti al vapore, rondelle di zucchine scottate, melanzane alla griglia, erbe aromatiche, cipollotti e ravanelli. Un’insalata greca energetica e ricca di proteine è a base di sole verdure, olive, uova sode o frutta secca, come mandorle e noci.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M