La ricetta degli involtini di pesce spada
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Gli involtini di pesce spada, secondo piatto tradizionale della cucina messinese, abbinano al gusto di uno dei pesci più magri e saporiti, aromi e sapori tipicamente mediterranei. L’ideale se volete fare buona figura a tavola, deliziando il palato dei vostri commensali, la ricetta degli involtini di pesce spada è più semplice e veloce di quel che si possa pensare. Prima di conoscere ingredienti e preparazione del nostro secondo piatto (o antipasto) vediamo di conoscere un po’ meglio il pesce spada, altrimenti detto “vitello di mare”.
Pesce spada: valori nutrizionali e proprietà
Il pesce spada è un pesce osseo appartenente della famiglia Xiphiidae. È soprannominato “vitello marino” perché le sue carni compatte e saporite danno la sensazione di non avere sotto i denti del pesce. Del resto l’ingrediente principale dei nostri involtini offre svariate possibilità in cucina. In commercio il pesce spada si trova fresco, inscatolato e congelato e può essere mangiato anche crudo, ma prima va abbattuto di temperatura, così come tutti i pesci genere, per eliminare eventuali larve potenzialmente nocive per l’uomo.
Il valore energetico per 100 grammi di parte edibile di pesce spada è pari a 112 Kcal circa. Per quanto riguarda i valori nutrizionali in un etto sono presenti 19,8 grammi di proteine, 3,6 grammi di grassi e 0 carboidrati. Il pesce spada ha quindi una massiccia dose proteica (con alto valore biologico dei suoi peptidi) ed è molto magro. I pochi acidi grassi che contiene sono soprattutto polinsaturi del gruppo Omega 3, buon alleato contro i radicali liberi.
Inoltre il pesce spada contiene discrete dosi di vitamine del gruppo A, B (B6,B12), vitamina PP e minerali come fosforo, selenio e potassio. Il pesce spada per queste sue caratteristiche e proprietà è indicato nelle diete ipocaloriche, contro il sovrappeso, il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.
L’unica controindicazione al consumo è per le donne in gravidanza. Questo perché come tutti i pesci predatori di una certa dimensione contiene elevati livelli di metalli pesanti come il mercurio (più l’esemplare è adulto più ne contiene). Anche per i bambini è consigliabile andarci con molta cautela, mentre per tutti il consiglio è di non mangiarlo più di una volta a settimana.
Involtini di pesce spada: ingredienti e preparazione
Ed eccoci alla ricetta dei nostri involtini di pesce spada. Per 4 persone ci serviranno i seguenti ingredienti: 12 fettine sottili di pesce spada, 100 grammi di polpa di pesce spada, un uovo, 90 grammi di caciocavallo grattugiato, 60-70 grammi di pangrattato, un cucchiaio di capperi dissalati, 50-60 grammi di olive denocciolate, una cipolla, un paio di foglie di basilico, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, uno spicchio di aglio e sale quanto basta.
Per l’irrinunciabile salsa salmoriglio emulsioneremo invece 200 ml di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, uno spicchietto d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo triturato e uno di origano secco. Veniamo ora alla preparazione dei nostri involtini di spada.
Dopo aver battuto (se troppo spesse) e tagliato le fettine di pesce spada per ottenere delle strisce rettangolari metteremo a soffriggere a fiamma bassa l’aglio e la cipolla tritata con una base di 2-3 cucchiai di olio. Quindi togliamo l’aglio e aggiungiamo la polpa di pesce spada tagliata a cubetti.
Lasciamo cuocere per qualche minuto dopodiché metteremo tutto in una terrina insieme ai capperi, alle olive, al pangrattato, al prezzemolo e al basilico tritati. Mescoliamo bene e aggiungiamo l’uovo e il caciocavallo. Aggiustiamo di sale prima di far bene amalgamare il tutto. Il nostro ripieno è pronto per essere steso sulle fettine di pesce spada! Sui due lati, in alto e in basso lasceremo un centimetro vuoto.
A questo punto i nostri involtini di pesce spada prendono forma: arrotoliamo le fettine su sé stesse, fissando gli involtini con degli stuzzicadenti. Quindi, con un filo di olio, scaldiamo una griglia su cui adageremo gli involtini da tenere sul fuoco da entrambi i lati per 8-9 minuti. Possiamo servire il nostro ricercato piatto in tavola, naturalmente accompagnato dalla salsa salmoriglio precedentemente preparata.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...