Latte di mandorla | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Latte di mandorla:
Il latte di mandorla è una bevanda dolce non alcolica ottenuta dalla spremitura delle mandorle precedentemente lasciate in ammollo in acqua. Il latte di mandorla ha origini antiche: era già diffuso e utilizzato nella cucina medievale grazie alla sua durata maggiore rispetto al latte vaccino, che è deperibile più facilmente. Inoltre, essendo una bevanda estratta da una pianta, era apprezzata da cattolici perché si poteva bere durante la Quaresima.
Latte di mandorla, le proprietà
Le sue proprietà benefiche vanno oltre le questioni religiose e hanno a che fare soprattutto con la salute: il latte di mandorla ha poche calorie (meno del latte di soia), un’alta tollerabilità ed è un antiossidante naturale, valido aiuto nella prevenzione di malattie cardiache.
E’ consigliato come sostitutivo del latte nelle diete ipocaloriche (100 gr apportano soltanto 123 kcal) e in caso di intolleranze al lattosio, contiene pochi grassi, pochi zuccheri ed è naturalmente ricco di potassio (oltre a vitamina A, vitamina D, proteine, omega 6, zinco, calcio, ferro e magnesio).
Ma non solo: il latte di mandorla protegge l’intestino e in generale l’apparato gastrointestinale (è consigliato anche in caso di vomito o diarrea), aumenta il livello di colesterolo buono nel sangue a discapito di quello cattivo, è facilmente digeribile, idrata la pelle e rinforza capelli e unghie.
L’importante però è sempre consumare un prodotto di altissima qualità, come il latte di mandorla presente nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo: è prodotto con mandorla di Sicilia (senza zuccheri aggiunti, coloranti, additivi e conservanti) e testato e controllato in modo rigoroso durante tutte le fasi di produzione e lavorazione.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Bergamotto, proprietà Il succo di bergamotto è un alimento che ha certamente...
Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...