Blog Post

Le lenticchie di Norcia… l’ IGP da Castelluccio di Norcia

Che Capodanno sarebbe senza lo zampone, la frutta secca, il torrone, il brindisi con lo spumante e, soprattutto, senza le lenticchie? Oggi vogliamo presentarvi quelle di Castelluccio di Castelluccio di Norcia che, grazie a determinate caratteristiche come le dimensioni ridotte e l’inconfondibile sapore, sono state riconosciute con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che ne garantisce la provenienza e la tecnica di coltivazione utilizzata.

La lenticchia di Castelluccio cresce nell’omonimo altopiano situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ad un’altezza di 1500 metri, in provincia di Perugia, vicino a Norcia. Sono proprio le caratteristiche del territorio in cui viene coltivata che determinano l’unicità di questo prodotto, perché l’altopiano di Castelluccio è caratterizzato da un microclima con inverni lunghi e rigidi ed estati che durano solo poche settimane. Queste condizioni climatiche, insieme ad un terreno ricco di materiale organico, hanno conferito alla lenticchia di Castelluccio una resistenza incredibile al freddo e alla siccità.

L’assenza di coleotteri pericolosi per la coltivazione come il tonchio poi, che non riesce a proliferare con questo clima, rende inutile l’utilizzo di diserbanti: ecco perché la lenticchia di Castelluccio viene coltivata senza pesticidi e in modo naturale.

Ed è per questo, per garantire un prodotto sano, genuino e libero da concimazioni chimiche, che gli agricoltori ed artigiani locali si sono riuniti nella Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia, nata per tutelare sia i consumatori sia gli standard IGP richiesti dalla Comunità Europea.

lenticchia igp castelluccio di norcia

Ma perché la lenticchia di Castelluccio è così differente dalle altre? Come mai questa tradizione artigianale?

La lenticchia di Castelluccio si distingue per la forma tondeggiante e appiattita, l’aspetto tigrato, il colore che varia dal verde al marrone chiaro e la buccia molto fina, che permette di cuocere il legume senza che questo debba essere prima messo a bagno. In più, presenta un valore nutritivo davvero alto, con un’elevata quantità di vitamine, sali minerali e fibre.

Ottima da gustare con salumi artigianali tipici come la salamella di Norcia o un buon prosciutto di Norcia IGP, anche queste specialità tipiche della regione geografica di Norcia, ma non solo: ad esempio queste squisite lenticchie possono essere anche accompagnate con una gustosa birra artigianale che ne esalterebbero il sapore unico, oppure assaporate con tante altre specialità artigianali da tutta Italia.

Se non volete rinunciare alle lenticchie per il vostro cenone di Capodanno perché, come si dice, le lenticchie portano fortuna, abbondanza e ricchezza. Lasciatevi deliziare da cibi sani e naturali: quelli, ovviamente, di Castelluccio di Norcia, disponibili online proprio su Artimondo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ottobratica, scopri la storia di questa preziosa varietà di olivo calabrese (e perché si chiama così)

Sapevi che ottobre è il mese dell’Ottobratica? Parliamo di una varietà di olivo originaria della Calabria e...

World Pasta Day 2022, festeggiamo la pasta italiana e artigianale!

Pronti per il World Pasta Day 2022? Come ogni anno dal 1998 il...

Trucchi per diminuire le calorie a tavola (senza soffrire)

Chi l’ha detto che le diete dimagranti devono per forza essere una...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M