Blog Post

Merluzzo | Glossario dell’artigianato

Merluzzo:

merluzzo

il merluzzo è il termine che si utilizza per indicare diversi tipi di pesci, come il merluzzo nordico o comune (Gadus morhu), oppure il nasello. E’ la tipologia di pesce più pescata al mondo e il suo consumo comporta numerosi benefici per la salute del nostro organismo: è un alimento leggero, dato che ha una bassissima quantità di grassi, inoltre contiene proteine e omega 3, che contrastano l’insorgenza della malattie cardiovascolari.

Merluzzo comune o nordico

E’ un pesce d’acqua salata tipico dell’Oceano Atlantico settentrionale, ha una forma allungata e può raggiungere i 2 metri di lunghezza e i 96 kg di peso. Si nutre principalmente di altri pesci come le aringhe e si riproduce in inverno, solo dopo alcuni anni di vita (6-7 solitamente), deponendo da 8 a 10 milioni di uova ogni anno.

Oltre alle carni, dal merluzzo si ricavano le uova, un’alternativa al caviale di storione, il famoso olio di fegato, che contiene acidi grassi, vitamina A e D, e due tipi di specialità: il baccalà e lo stoccafisso. In entrambi i casi si tratta di pesce essiccato – Gadus macrocephalus e Gadus morhua per quanto riguarda il baccalà e Gadus morhua per lo stoccafisso -, che viene reidratato per preparare numerose specialità e piatti tipici: pur essendo molto simili nell’aspetto, per la produzione del baccalà si utilizza la conservazione sotto sale mentre per ottenere lo stoccafisso il merluzzo viene soltanto essiccato.

Nasello

Il nasello, o Merluccius merluccius, è un pesce d’acqua salata molto simigliante al luccio che vive nel mar Mediterraneo, nel sud del mar Nero e nell’Oceano Atlantico, e può raggiungere 1,4 m di lunghezza per un peso di 15 kg. Si nutre prevalentemente di crostacei, cefalopodi o altri pesci e si riproduce, come il merluzzo, nei mesi invernali. Le sue carni sono molto delicate e digeribili, per questo il nasello viene consigliato soprattutto nell’alimentazione dei bambini.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M