Millefoglie: la ricetta semplice di un grande classico
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
La torta millefoglie o Napoleon è uno dei dolci più tipici e conosciuti della pasticceria francese che secondo la ricetta tradizionale prevede l’unione di tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticciera. La parte superiore della torta millefoglie è di solito glassata: di bianco, cioè con lo zucchero, o di nero, cioè con il cioccolato, oppure con entrambi gli ingredienti.
Di origini antiche, la millefoglie viene menzionata già nel 1651 nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Della millefoglie o Napoleon esistono diverse varianti, tra le più classiche quelle che sostituiscono la crema pasticciera con una mousse al cioccolato, la panna montata, lo zabaione o la marmellata. Altra variante prevede una pioggia di zucchero a velo al posto della glassa. Versioni un attimo più elaborate contemplano anche l’uso di dischi di sfoglia caramellata.
La ricetta della torta millefoglie o Napoleon qui proposta è semplice e veloce da realizzare e prevede l’uso di crema chantilly per la farcitura. In meno di un’ora la vostra torta sarà pronta.
Torta millefoglie o Napoleon: come si fa
Per realizzare la torta millefoglie o Napoleon, per 6-8 persone, ci occorrono:
-3 dischi di pasta sfoglia già pronta
-500 grammi crema pasticciera
-250 grammi panna fresca
-zucchero a velo q.b. per ricoprire la superficie
Preparazione. Per prima cosa mettiamo i dischi di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, ricopriamo con altra carta forno e per farla aderire bene vi adagiamo sopra un’altra teglia. Così eviteremo che la sfoglia si gonfi. Prima di infornare possiamo anche tagliare i dischi secondo la forma che desideriamo dare alla torta (quadrata, rettangolare). Quindi cuociamo per circa 15 minuti in forno preriscaldato a non più di 200°. Fatto questo passiamo alla farcitura.
Per preparare la crema chantilly dobbiamo prima fare la crema pasticciera. Ci servono 4 tuorli d’uovo, 30 grammi di farina, 100 di zucchero, mezzo litro di latte e una scorza di limone. Usando un cucchiaio di legno sbattiamo i tuorli con lo zucchero in una pentola aggiungendo un po’ di farina per volta e mescolando sempre finché il composto non sarà ben amalgamato.
Poi versiamo nella pentola, altrettanto poco alla volta, il latte bollente con dentro la buccia di limone grattugiata continuando a mescolare e facendo sobbollire per pochi minuti. Versiamo la crema pasticciera così ottenuta in una terrina e la facciamo raffreddare avendo cura di girarla ogni tanto. Appena la crema chantilly è fredda la uniamo delicatamente alla panna montata, meglio se procedendo da sotto verso sopra. Dopo averla fatta raffreddare, mettiamo la chantilly in un sac à poche.
Siamo pronti per farcire la sfoglia: mettiamo il primo disco di pasta su un piatto da portata dressando la crema a spuntoni con il sac à poche, quindi ricopriamo con il secondo disco e dressiamo ancora un altro strato di crema “chiudendo” con il terzo disco di pasta sfoglia, ricoperto di zucchero a velo.
Possiamo anche aggiungere in superficie, sopra lo zucchero a velo, delle fragole, dei lamponi o una mini composizione di frutta fresca di stagione. Mettiamo la nostra torta in frigo per un’oretta circa prima di servirla. Buon millefoglie!
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...