Blog Post

OMS | Glossario dell’artigianato

OMS:

oms

l’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, o World Health Organization (WHO) in inglese, è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata in questioni sanitarie. E’ stata fondata nel 1946: scopo della sua costituzione è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, ovvero di una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia.

L’OMS è divisa in 6 regioni, in modo da tenere conto della diverse esigenze e realtà dei Paesi (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico). La sede centrale è a Ginevra, in Svizzera, e ogni regione ha il suo quartier generale: in Europa si trova a Copenhagen, in Danimarca.

Cosa fa l’OMS

L’OMS può emettere avvisi alle autorità sanitarie degli Stati relativamente al rischio di pandemia e gestisce le emergenze relative alla diffusione di alcune malattie (è noto l’impegno contro Ebola, malaria, tubercolosi e HIV/AIDS). Inoltre si occupa di salute sessuale e riproduttiva, sviluppo e invecchiamento, nutrizione, sicurezza alimentare e alimentazione sana, salute sul lavoro e abuso di sostanze.

Effettua quindi alcune attività in campo farmaceutico, che comprendono la compilazione della Farmacopea Internazionale, la redazione della lista delle sostanze stupefacenti, l’istituzione di un servizio internazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei possibili effetti collaterali dei farmaci oltre alla compilazione e aggiornamento del repertorio internazionale delle piante medicinali e della lista dei medicamenti essenziali. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) invece, sempre collegata all’OMS, si occupa di stilare l’elenco delle sostanze potenzialmente cancerogene presenti sia nell’ambiente che negli alimenti, e che è molto importante interpretare correttamente per evitare inutili allarmismi e comunicazioni scorrette.

Insieme alla FAO nel 1963 l’OMS ha messo a punto il Codex Alimentarius, un insieme di regole e di normative per salvaguardare la salute dei consumatori in materia di alimentazione e assicurare la correttezza degli scambi internazionali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M