Blog Post

Cinque trucchi per gustare al meglio il Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano - 5 trucchi per gustarlo al meglio

Il Parmigiano Reggiano è il formaggio che tutti provano a “copiare” con risultati più che discutibili, oltre che illegali, visto che si tratta di un alimento di origine protetta che si produce solo in una determinata zona dell’Italia, compresa tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, al massimo fino a Mantova. All’estero, dall’America alla Cina, provano a imitarlo, ma il Parmigiano Reggiano è unico e deve essere prodotto secondo determinate regole.

Per questo quando lo si acquista è bene prestare la massima attenzione, controllare bene l’etichetta e verificare che ci sia la scritta “D.O.P”. Abbiamo già visto come si produce il Parmigiano, facendocelo spiegare da un abile artigiano, abbiamo anche già descritto alcune ricette a base di questo prezioso e unico formaggio (e molte altre ne vedremo), ma ora passiamo in rassegna alcune regole basilari da seguire per gustare al meglio il Parmigiano. Non parliamo di ricette, ma di piccoli accorgimenti che occorre prendere per preservare al meglio il gusto del formaggio.

Come preservare il gusto del Parmigiano

Prima di tutto, quando lo si acquista, ci si deve accertare che sia in pezzi e controllate la stagionatura, più è stata lunga, più sarà buono. Inoltre, non non ci si deve fidare di chi lo vende grattugiato. Se vi serve del formaggio grattugiato in busta c’è sempre il grana padano. E ora passiamo alle cinque semplici regole per gustare al meglio il Parmigiano facendo restare intatto il suo sapore.

1) Quando si porta in tavola il Parmigiano, come antipasto o condimento a una pietanza, o semplicemente da gustare da solo o con della salsa a base di aceto balsamico (che resta il miglior abbinamento possibile) non occorre mai tagliarlo con il coltello, ma si deve usare l’apposito strumento con cui lo si rompe in scaglie.

2) Se è in scaglie che lo si deve servire, è bene metterlo per circa dieci minuti nel congelatore prima di portarlo a tavola, perché in questo modo lo si potrà rompere meglio.

3) Se lo si deve usare grattugiato, occorre grattugiarlo direttamente sulla pasta, altrimenti se lo si grattugia prima perde un po’ del suo sapore, del suo profumo e della sua consistenza.

4) Il Parmigiano grattugiato va messo direttamente sulla pasta e non sul sugo. Solo in questo modo si amalgama bene e si sente anche meglio il profumo.

5) Il Parmigiano deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e buio, quindi preferibilmente non in frigorifero e non in una pellicola trasparente. Il modo migliore per conservarlo è in un sacchetto di carta, come quella del pane, e di un colore scuro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M