Blog Post

Pic nic, ricette e regole d’oro per una gita fuori porta

pic-nic

Le ricette per un pic nic perfetto devono essere semplici e gustose. Ecco la prima regola d’oro per un pranzo al sacco in mezzo al verde. La seconda è di portarsi tutta l’attrezzatura necessaria per un vero e proprio pasto all’aperto: telo da stendere sul prato (o tovaglia, nel caso si trovasse qualche parco attrezzato di tavoli), tovaglioli, posate, bicchieri, bottiglia d’acqua, cavatappi per eventuali bibite, piattini, sacchetti per raccogliere gli avanzi, condimenti (sale, olio, aceto, pepe) e un thermos con l’irrinunciabile caffè della moka. Perché sia un pic nic all’insegna della sostenibilità ambientale, procuratevi piatti, bicchieri e posate riciclabili o, ancora meglio, usate quelli della vostra cucina in vetro e ceramica. Il classico menù da pic-nic prevede abbondanza di antipasti, torte salate e insalate di pasta o riso, macedonia di frutta e qualche dolce pratico da mangiare, come ad esempio i muffin o le crepes. Ecco qualche ricetta per l’occasione.

Pic-nic ricette: gli antipasti

Un entrée sfizioso e veloce sono le focaccine farcite a piacimento. Ingredienti necessari: un chilo di pasta per pane, cipolle rosse di Tropea, zucchine, pomodorini. Tagliate a dadini la verdura (la cipolla meglio se è a rondelle), saltatela in padella per pochi minuti con olio extra vergine d’oliva e sale e lasciate raffreddare. Stendete la pasta e unitela con la verdura, impastate il tutto e lasciate riposare sotto un telo di lino per almeno mezz’ora. Ottenete dei piccoli panetti, conditeli con olio evo e lasciate lievitare per altri 20 minuti. Infornate per 25 minuti a 200 gradi.

Un altro antipasto gustoso e facile sono le torte salate. Ecco gli ingredienti per una torta salata vegetariana: una sfoglia tonda già pronta, un mazzo di asparagi, due zucchine medie, 100 grammi di piselli, un uovo, 50 grammi di ricotta stagionata. Tagliate le zucchine e gli asparagi a dadini e saltateli in padella con i piselli e olio evo aggiungendo sale a piacimento. Stendete la sfoglia e bucherellate la base con una forchetta, così non si gonfierà durante la cottura; aggiungete le verdure, l’uovo sbattuto e la ricotta grattuggiata. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti.

Pic-nic ricette, primi e secondi

Un classico dei pic nic sono le insalate di riso e pasta: una portata fredda comoda da servire anche quando si è fuori casa. Per la vostra gita fuori porta vi proponiamo un’insalata di farro a base di pomodorini, zucchine, carote, fave, feta, basilico e olive. Fate cuocere il farro al dente (la cottura varia in base alla marca), tagliate zucchine, carote e olive e saltatele in padella con olio evo e fave. Unite il tutto al farro, aggiungete la feta tagliata a dadini, i pomodorini, un cucchiaio di olio evo a crudo e un paio di foglie di basilico fresco.

Come secondo ecco la ricetta delle polpette di lenticchie: un piatto vegano che può essere servito anche freddo, magari accompagnato da una salsa a base di yogurt. Fate cuocere 500 grammi di lenticchie rosse decorticate (sono più veloci da cuocere) in acqua bollente salata, scolatele e tritatele con un mixer insieme ad uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Formate delle piccole palline e infornatele cosparse di olio evo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Spuntini gourmet semplici e veloci per picnic

Friselle pugliesi anche per il picnic

Se non volete preparare antipasti, primi e secondi, potete anche pensare a degli spuntini da picnic molto facili e veloci da preparare, ma nutrienti e soprattutto gustosi. Uno di questi può essere la frisella pugliese, che non a caso i pugliesi doc si portano anche in spiaggia per il pranzo al sacco. Basta portare con voi il pacco delle friselle, una bottiglia d’acqua, una ciotola e i vostri condimenti preferiti, che possono andare dai semplici pomodori freschi fino a condimenti già pronti come le spaccatele di pomodoro, i filetti rustici di alici in olio extravergine d’oliva, la cipolla rossa a fette in agrodolce con sciroppo d’agave. Ovviamente non dimenticate sale, olio extravergine d’oliva e origano. La preparazione dura pochissimi minuti e il gusto è superlativo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M