Blog Post

Regali di Natale: come preparare il pacchetto perfetto

Regali di Natale - Pacchetto perfetto

Realizzare un pacchetto perfetto per i regali di Natale può sembrare un gioco da ragazzi, soprattutto se ci è capitato di vedere all’opera gli esperti di quest’arte che spesso nel periodo natalizio spuntano fuori nei centri commerciali con i loro banconi attrezzati e pronti a incartare oggetti di qualsiasi forma e dimensione. In realtà, per chi non è pratico, non è affatto facile e spesso ci si rende conto della propria incapacità a risultato ottenuto: un pacchetto con la carta raggrinzita, il nastro adesivo a vista e un brutto fiocco.

E anche chi ha un po’ di bravura nelle arti manuali, spesso resta deluso dal proprio pacchetto, perché si è limitato a usare carta regalo e un fiocco, ottenendo un risultato troppo banale. Come per tutte le cose, dunque, anche per realizzare un bel pacchetto serve organizzazione e, soprattutto, tanta creatività.

Pacchetto perfetto per Natale: spunti e idee

Pacchetto perfetto per i regali di Natale

Quando ci si cimenta in una attività creativa, come può essere quella dell’incartare i regali di Natale, la regola numero 1 è: non imporsi alcun limite. Per questo non bisogna mai limitarsi a usare la classica carta da regalo, per quanto bella possa essere, e un normale fiocco, ma occorre aprire la mente e pensare a come utilizzare materiali diversi.

Per esempio si possono creare dei sacchetti da ricoprire di muschio, per un pacchetto regalo bucolico che si può adornare con bacche e baccelli di vaniglia o con bastoncini di cannella. Oppure si possono “riciclare” i vecchi addobbi natalizi che magari non usiamo più per l’albero, ma che possono tornare utili per accompagnare i nostri pacchetti, magari al posto del fiocco. Anche delle fette di arancia o limone essiccate possono essere validi elementi decorativi.

E ancora, si possono creare dei sacchetti regalo all’uncinetto, per chi è capace di cimentarsi in quest’arte, oppure con lo scrapbooking, creando una carta regalo originale e personalizzabile. Si possono usare i fogli dei giornali e della colla vinilica per creare cestini e scatole, e mettere dei fiori realizzati con il feltro o con il Das (e poi dipinti) per decorare il pacchetto. Anche i festoni natalizi possono essere destrutturati e usati come decorazioni dei pacchi. Soprattutto per i bambini, poi, al posto del nastro adesivo si possono usare figurine dei loro cartoni preferiti oppure basta stampare delle immagini simpatiche e incollarle sul pacchetto con la colla, tanto poi si strappa tutto!

Pacchetto perfetto per Natale: come procedere

Incartare i regali di Natale in modo originale

Come abbiamo visto, non c’è alcun limite alla fantasia. Per questo i materiali che serviranno al momento di confezionare il pacco possono essere i più vari. Quello che serve realmente è: uno spazio adeguato dove procedere comodamente alla confezione dei pacchi (può bastare anche un semplice tavolo), un po’ di tempo tutto per sé. Se avete bambini per casa, approfittatene quando non ci sono, ma lo stesso vale per gli animaletti, in particolare i gatti, che se vi vedono alle prese con fiocchi, nastri e carta sicuramente si incuriosiscono e vi stanno tra i piedi.

Sgomberate spazi e mente per dedicarvi a questa attività. Pensate a che tipo di pacchetto regalo volete preparare, fate anche un disegno se necessario, vi aiuterà a prevedere eventuali intoppi e soprattutto a capire che cosa vi servirà per realizzarlo. Fate una lista di quello che avete e di quello che vi manca e solo quando vi sarete procurati tutto il necessario, potrete procedere a confezionare i regali di Natale. Non rimandate l’acquisto di una decorazione o di un particolare tipo di materiale che vi servirà come tocco finale, altrimenti rischiate che vi passi di mente e che il pacchetto resti incompleto. Più siete organizzati e più avete tutto a portata di mano e meno tempo ci vorrà per la parte operativa, quella in cui procedete alla realizzazione del pacchetto. E soprattutto migliore sarà il risultato.

Il tocco finale è il bigliettino d’auguri, possibilmente anche questo fatto a mano e chiuso con un po’ di ceralacca (vi basta una candela per ottenerla).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Aspettando Artigiano in Fiera, ogni giorno è buono per scoprire in anteprima...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Regali di natale per papà, 10 idee originali

Se scegliere un regalo originale per la mamma è cosa, oltre che...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M