Blog Post

La ricetta originale della farinata di ceci

ricetta farinata

La ricetta della farinata prevede pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, acqua , olio extra vergine d’oliva e sale. Piatto tipico della tradizione culinaria ligure, la farinata è diffusa anche in altre regioni italiane e all’estero: a Pisa è conosciuta come cecìna, a Livorno come torta di ceci, in Sardegna come fainè e nel basso Piemonte come belécauda. Viene cucinata anche in Francia, dove è diffusa soprattutto a Nizza e Tolone, in Argentina e in Uruguay.

La leggenda narra che la farinata sia nata per caso nel 1284, quando un’imbarcazione genovese si ritrovò nel bel mezzo di una tempesta: nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Dato che le provviste sulla nave scarseggiavano, ai vogatori prigionieri vennero date delle scodelle con la poltiglia di farina di ceci e acqua salata del mare, che però era immangiabili. Il giorno seguente, fecero seccare l’impasto al sole, che prese la forma di frittelle. Una volta a terra perfezionarono la ricetta fino a che prese forma la farinata di ceci come la conosciamo oggi.

 

Ricetta farinata classica

Gli ingredienti necessari per la farinata di ceci – per 3 teglie da 32 centimetri di diametro – sono: 900 ml di acqua, 300 grammi di farina di ceci, 10 grammi di sale, e 50 grammi di olio extra vergine d’oliva. Il procedimento è molto semplice, ma richiede qualche trucco: stemperare la farina con l’acqua utilizzando una frusta, aggiungere il sale e mescolare energicamente per sciogliere i grumi di farina. Lasciare riposare la miscela per alcune ore (da due a 10 ore e anche più) a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto per evitare la decantazione della farina.

Aggiungere l’olio e mescolare energicamente per sciogliere eventuali grumi, dopo di che pre-riscaldare il forno a 250°, oliare una teglia bassa e rotonda di alluminio e lasciarla nel forno per qualche minuto: questo procedimento aiuterà la farinata a staccarsi facilmente a fine cottura. Il composto deve cuocere per 10 minuti nella parte bassa del forno e altri 15 minuti nella parte alta, fino a che non risulta dorata e con una sottile crosta sulla superficie. Esistono delle varianti alla ricetta classica, in base al luogo dove viene preparata: si possono aggiungere pepe nero, rosmarino, cipolla, cipollotti e formaggi come lo stracchino e il gorgonzola.

 

Farinata con ceci secchi

La farina di ceci necessaria per la farinata si può acquistare già pronta oppure la si può ottenere tritando ceci secchi di alta qualità – come quelli presenti sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – con un semplice robot da cucina. Per tritarli più facilmente è meglio tostarli prima in forno per 15 minuti a 160 gradi e inserirne pochi alla volta.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M