Blog Post

Ritenzione idrica, rimedi efficaci per combatterla

Ritenzione idrica e rimedi drastici: questo è il vero problema di chi cerca di combattere l’eccesso di liquidi che si accumula in glutei, gambe e addome. Spesso si confonde ritenzione con cellulite, si acquistano creme o sieri che promettono miracoli e si seguono diete ipocaloriche ma non efficaci. Per combattere la ritenzione idrica bisogna prima conoscerla, sapere da cosa è causata e agire di conseguenza, con terapie mirate.

La prima cosa da sapere è che un ristagno dei liquidi delle cellule adipose che non vengono drenati in modo efficace dal microcircolo: la ritenzione idrica è, quindi, un problema circolatorio, che non permette alle cellule adipose di essere ossigenate in modo adeguato. Le cause di questo ristagno sono di due tipi: può essere un problema ereditario o una conseguenza dell’aumento di peso. Nel primo caso non è possibile prevenirla, ma solo cercare di limitarla, nel secondo si può prevenire mantenendo un peso forma costante ed eliminarla del tutto andando a lavorare su più fronti.

Ritenzione idrica, come accorgersene e come prevenirla

Per capire se si ha la ritenzione idrica basta premere su gambe e glutei con le dita della mano: se rimane un segno bianco per qualche secondo siginifica che è presente. Inoltre, se provando a “pinzare” la gamba la pelle risulta difficile da prendere e la consistenza è grumosa o addirittura è doloroso, allora si tratta di ristagno dei liquidi, magari unito anche a una cellulite al primo stadio. Altro trucco per capire se si soffre di ritenzione sono i segnali che manda il corpo dopo molte ore passate in piedi: se a fine giornata gambe e caviglie risultano gonfie o le gambe diventano violacee in alcuni punti, si tratta senza dubbio di ristagno dei liquidi.

Per combattere questo problema serve un’azione mirata e costante, possibilmente su più fronti: quello dell’attività fisica, dell’alimentazione e dei trattamenti estetici. Il primo step è fare del movimento che riattivi la microcircolazione ed evitare quello che provoca micro traumi: sono consigliati in particolare lunghe camminate a passo sostenuto, il nuoto e le attività da fare in acqua come acqua gym. Sono invece sconsigliati corsa, bicicletta ed esercizi di tonificazione che rinforzano in modo eccessivo i muscoli.

In fatto di alimentazione è bene seguire una dieta varia ricca di verdure e cibi poveri di sodio, vero nemico della ritenzione. Il sale, infatti, trattiene i liquidi ed è sconsigliato se si soffre di gonfiore e cellulite. Al bando, quindi insaccati, formaggi stagionati, condimenti come la salsa di soia e alimenti già pronti. Bere due litri di acqua al giorno aiuta a mantenere la giusta idratazione e a liberare le tossine in eccesso, specie a digiuno e con l’aggiunta del limone.

Rimedi anti ritenzione idrica: cibi, integratori e cosmetici

Cipolla rossa in olio extravergine di oliva. Tra i cibi anti ritenzione idrica più efficaci c’è la cipolla, dalle note proprietà diuretiche e drenanti. Questa cipolla rossa in olio extravergine di oliva selezionata per voi da Artimondo, tra le migliori produzioni artigianali, è disponibile nel nostro negozio di alimentari online. Un prodotto genuino, 100% naturale, dal gusto intenso e inconfondibile. Il sapore della cipolla rossa calabrese è esaltato al meglio dall’olio extravergine d’oliva e dalle spezie impiegate nella lavorazione. Una specialità che è l’ideale per un contorno di piatti a base di carne o per uno sfizioso aperitivo in compagnia di un buon prosecco.

Linfa di betulla drenante anticellulite. Tra gli altri rimedi anti ritenzione idrica naturali ci viene in soccorso, grazie alle sue proprietà, la betulla. Questa linfa di betulla drenante anticellulite è un integratore alimentare realizzato artigianalmente, un prodotto di prima qualità scelto per voi da Artimondo e presente nel nostro negozio di bevande online. Un integratore che come tutti i nostri prodotti è certificato per “ingredienti” e metodi di lavorazione usati. La linfa di betulla agevola il drenaggio dei liquidi e rimuove il ristagno risultando quindi efficace contro la cellulite. Ne basta una goccia per chilogrammo di peso corporeo da diluire in un sorso d’acqua da trattenere un minuto in bocca, lontano dai pasti, per una volta al giorno.

Crema anticellulite snellente con Aloe ArborescensPer quanto riguarda i cosmetici anti ritenzione idrica naturali, questa crema anticellulite snellente con Aloe Arborescens è specifica proprio per la cura degli inestetismi della cellulite grazie a una formulazione capace di trasportare i principi attivi di caffeina, escina ed altri componenti naturali là dove la pelle lo richiede. Ad assorbimento rapido, questa crema artigianale garantita e certificata, disponibile nel nostro negozio di bellezza online, agisce soprattutto su fianchi, gambe e braccia. I suoi estratti naturali inoltre proteggono la microcircolazione cutanea superficiale. Un prodotto dalla forte azione tonificante e rassodante per una pelle finalmente di nuovo elastica e libera da inestetismi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M