Blog Post

Sapone di Aleppo, usi e proprietà

sapone di aleppo

Presente in commercio sia in versione solida che liquida, il pregiato sapone di Aleppo è da sempre ricercato per le sue proprietà: oltre ad essere un detergente delicato infatti ha anche proprietà antibiotiche, anti-fungine e persino anti tarme. Tutte queste sua particolarità sono dovute alla sua formulazione: l’olio di oliva contenuto in questo sapone ha proprietà fortemente idratanti ed emollienti, mentre è la quantità del prezioso olio estratto dalle bacche di alloro a determinare la qualità di questo prodotto (più alta è la percentuale di olio di alloro presente nel sapone, più alto sarà il prezzo). A questi due ingredienti vengono solitamente aggiunti anche degli oli essenziali, ognuno con le sue peculiarità.

 

Sapone di Aleppo: capelli

Esistono in commercio alcuni shampoo che contengono questo prezioso ingrediente ma in caso di capelli fragili, che si spezzano facilmente, anzichè usare un prodotto aggressivo è possibile usare questo rimedio naturale. Per lavare i capelli è sufficiente utilizzare una piccola quantità di sapone di Aleppo: si prende il panetto, lo si immerge in acqua per un minuto circa e lo si passa più volte direttamente sulla chioma bagnata, massaggiando fino a formare una soffice schiuma. Al termine dello shampoo, dopo aver sciacquato i capelli con l’acqua saponata prima e in seguito con acqua pulita, bisogna effettuare un ultimo risciacquo con una soluzione di acqua e aceto bianco – un cucchiaio ogni litro d’acqua, lasciando agire il composto per un paio di minuti – che riporta il ph dei capelli a valori ottimali.

 

Sapone di Aleppo: acne

Il sapone di Aleppo è un vero e proprio toccasana per la pelle: è l’ideale per l’igiene quotidiana di bambini e neonati e in generale di chi ha la pelle molto sensibile, soggetta a irritazioni. Può essere anche molto utile per contrastare alcune malattie come herpes, psoriasi, eczemi e acne. Anche se in quest’ultimo caso per la pulizia della pelle è meglio utilizzare una saponetta allo zolfo, che ha un maggior effetto purificante.

 

Liquido o solido?

Il sapone di Aleppo si può usare sia liquido, sia solido. Non cambia praticamente nulla, la scelta dipende solo dalle vostre preferenze e dalle vostre abitudini. Di certo per i capelli può essere più comodo usare quello liquido, mentre per il viso e per il resto del corpo non ci sono particolari differenze.

Nel caso in cui aveste difficoltà a trovare il sapone di Aleppo in vendita, sull’e-commerce di Artigiano In Fiera potete trovare tante valide alternative tra saponi naturali e saponette ecobio.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M