Blog Post

Capelli naturalmente belli con l’olio d’oliva: il rimedio domestico per una chioma lucente

Capelli naturalmente belli con olio di oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente preziosa della cucina italiana. Non solo e molto versatile e indispensabile per la gran parte delle ricette, ma si rivela molto utile anche nella beauty routine. In particolare esso è un efficace rimedio domestico per i capelli secchi.

Trattamento di bellezza con olio d’oliva per pelle e capelli

L’olio d’oliva è stato usato come elisir di bellezza fin dall’antichità ed è ancora oggi un rimedio casalingo collaudato. È ricco di antiossidanti come vitamina E, acido oleico e oleuropeina per questo può avere un effetto benefico sulla salute se consumato regolarmente, come prevede la dieta mediterranea.

Ma gli antiossidanti sono estremamente utili anche nella cosmesi e aiutano a proteggere pelle e capelli. Ciò che molti cosmetici di alta qualità promettono solo grazie a ingredienti sintetici, si può ottenere naturalmente grazie alle sostanze presenti naturalmente nell’olio d’oliva.

Solo olio d’oliva di alta qualità per i capelli

L’olio d’oliva si può usare sui capelli per ridare loro lucentezza e morbidezza. Serve però un olio extravergine. Quando lo acquistate assicuratevi che non sia una miscela di oli diversi, ma un olio di eccellente qualità e del quale sia indicata l’origine. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera – lo shop online in cui gli espositori della fiera promuovono tutto l’anno i propri prodotti – trovate olio extravergine di oliva proveniente dalle diverse regioni italiane.

Quali effetti positivi ha l’olio d’oliva sui capelli?

  • Gli acidi grassi contenuti nell’olio d’oliva proteggono i capelli dalle doppie punte.
  • I capelli danneggiati vengono nutriti dalle sostanze nutritive presenti nell’olio d’oliva e diventano così molto più lucenti.
  • Prurito e secchezza del cuoio capelluto possono essere alleviati da un trattamento con olio d’oliva.

Beauty tips: per potenziare l’effetto di un impacco a base di olio d’oliva è bene usare prodotti per capelli privi di siliconi, poiché essi formano un filtro attorno ai capelli che non permette all’olio di penetrare e alla lunga possono provocare secchezza e doppie punte. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera trovate shampoo, balsamo e maschere per capelli eco-bio, prive di siliconi, paraffina e petrolati.

Rimedio domestico di bellezza con olio di oliva

Ingredienti casalinghi per una maschera per capelli

Insieme con l’olio si possono usare anche altri ingredienti che si trovano in cucina e che sono particolarmente indicati per i capelli: sono il succo di limone e il miele. L’olio nutre i capelli, mentre l’acido contenuto nel succo di limone li rende più lucenti e il miele dona elasticità e morbidezza.

Come si prepara in casa la maschera per capelli

Per preparare in casa la maschera per capelli basta mescolare, in parti uguali, olio d’oliva e succo di limone o miele. Bastano uno o due cucchiaini da tè di ogni ingrediente (a seconda della lunghezza dei capelli). Si massaggia la miscela sui capelli asciutti, poi si coprono i capelli con un asciugamano e dopo un’ora di attesa si procede al risciacquo con uno shampoo delicato.

Olio d’oliva contro le doppie punte

Contro le doppie punte o i capelli troppo secchi, può essere sufficiente mettere un po’ di olio solo sulle punte dei capelli e lasciare che questo rimedio domestico abbia effetto durante la notte. Per evitare macchie sul cuscino basta usare un asciugamano. Al risveglio le punte dei capelli saranno subito brillanti e appariranno rigenerate.

Cura del cuoio capelluto con l’olio d’oliva

Il cuoio capelluto secco può essere pruriginoso e produrre forfora. Anche in questo caso, l’olio d’oliva viene i nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi. Basta strofinarne un po’ sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente e lasciare che l’impacco agisca per qualche ora o durante la notte. Quando si procede al risciacquo bisogna fare particolare attenzione per fare in modo che l’attaccatura dei capelli non appaia unta.

Riepilogo: perché l’olio d’oliva fa bene ai capelli

✔ L’olio d’oliva può nutrire il cuoio capelluto e dare ai capelli più lucentezza.
✔ Si possono preparare gli impacchi direttamente a casa.
✔ Gli oli di alta qualità sono particolarmente adatti per la cura di capelli e cuoio capelluto.

Prova l’olio d’oliva artigianale

Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera potete scoprire una vasta gamma di olio extravergine d’oliva di altissima qualità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M