Blog Post

Sapone di Marsiglia e di Aleppo: proprietà e differenze

sapone di marsiglia

Il sapone di Marsiglia insieme a quello di Aleppo, sono forse i più menzionati quando si tratta di parlare di saponi naturali che, con Natale ormai alle porte, possono tra l’altro costituire un’idea regalo sempre apprezzata e utile. Ma come vengono fatti esattamente l’uno e l’altro? Quali sono le loro proprietà e i loro usi? Cominciano dal primo, delle cui caratteristiche abbiamo chiesto, durante L’Artigiano in Fiera 2016, presso lo stand della “Savonnerie Forte”, saponifico artigianale di Meyrargues, comune di 3.500 abitanti facente parte della regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Abbiamo fatto qualche domanda a Francesca, che gestisce lo spazio della “Savonnerie Forte” in Fiera.

 

Il sapone di Marsiglia

sapone di Marsiglia

 

Francesca, ci spieghi come viene prodotto il sapone di Marsiglia e che cosa contiene?

Per essere vero sapone di Marsiglia deve contenere almeno il 72% di oli vegetali, con l’aggiunta di acqua e soda caustica (per la saponificazione, Ndr). Tra gli oli vegetali usati abbiamo l’olio di palma e di oliva. I nostri saponi vengono prodotti artigianalmente in Provenza e la loro particolarità è che sono arricchiti con olio di mandorle ed estratti di essenze di profumi di Grasse, città considerata la capitale mondiale del profumo. Alla fabbricazione possiamo contare su 68 varietà di profumi. Il sapone di Marsiglia da noi prodotto può avere perciò diversi “gusti”: si va dagli aromi più forti (ad esempio quello allo zenzero) a quelli più delicati (al latte d’asina, tè verde, rosa, violetta). Ma ce n’é per tutti i gusti: dal sapone arricchito con limone giallo, a quelli con arancia, cocco, vaniglia e ancora pesca, cannella, argilla verde e tanti altri.

Come può essere impiegato e quali sono le proprietà del sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia è un ottimo ed efficace prodotto naturale per fare il bucato, va bene per tutti i tipi di capi e tessuti e smacchia alla grande. Ma può essere usato anche per l’igiene personale avendo proprietà esfolianti per la pelle (soprattutto quello arricchito al burro di karité), detergenti e disinfettanti.

Quanto costa una saponetta di Marsiglia artigianale da 100 grammi?

Noi la vendiamo 1,50 Euro, ma come detto si deve tenere presente che il nostro sapone è arricchito da olio di mandorle e profumi di Grasse.

Il sapone di Aleppo

aleppo

E il sapone di Aleppo? Abbiamo chiesto a Federica, presente in Fiera nell’area dedicata alla Siria, con lo stand “Art&Natura di Hazzouri”, di parlarci delle qualità di questo prodotto dalla storia millenaria, naturale al 100%.

 

 Federica, ci puoi parlare della composizione e degli usi del sapone di Aleppo?

Il sapone di Aleppo è realizzato solo con olio di oliva e olio di bacche di alloro (minimo 25%). Non contiene profumi, coloranti o altro; più è impreziosito di olio di alloro più costa e dopo essere stato prodotto deve stagionare tra i 5 e gli 8 anni sotto il sole. Il sapone di Aleppo non fa schiuma, va bene sia per fare il bucato sia per l’igiene personale (viso, corpo e capelli) che intima. Ma è ottimo anche per fare la barba (specie per chi la pelle delicata) e per struccare.

Quali sono le proprietà del sapone di Aleppo?

Il sapone di Aleppo ha proprietà emollienti, idratanti, purificanti, inoltre è anallergico, antinfiammatorio e antisettico. È indicato per tutti i tipi di pelle, sensibili, secche o grasse – con percentuali di olio di alloro diverse a seconda del tipo di cute “da trattare” – e anche per quelle più delicate dei bambini. Il sapone di Aleppo è poi consigliato anche nei casi di eczemi, psoriasi, acne e forfora; un sapone di “bellezza”, per prendersi cura al naturale del proprio corpo e che allo stesso tempo ha tante proprietà “curative”.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M