Blog Post

Dentro il prodotto: il sapone di Marsiglia

sapone di marsiglia

Il sapone di Marsiglia, che deriva dal sapone di Aleppo, è un prodotto che ha migliaia di anni di storia e che nasce in particolar modo dalla tradizione orientale. A seguito delle crociate, questo prodotto tradizionale viene conosciuto in tutta Europa. Diffondendosi tramite il bacino del Mediterraneo, la ricetta e i metodi di produzione si cominciano a studiare e conoscere in Italia, in Spagna e in Francia (soprattutto nella zona di Marsiglia).

[metaslider id=60876]

Secondo la tecnica di lavorazione originale, questo sapone è a base di olio di oliva e di alloro.

I produttori di sapone di Marsiglia ebbero una buona diffusione fino alla Prima Guerra Mondiale: periodo storico in cui la difficoltà dei trasporti marittimi rendeva troppo pericoloso e traballante un business che fino all’inizio del 1900 era piuttosto fiorente. Ma il peggio doveva ancora venire: a causa dell’industrializzazione e della produzione massiccia dei detersivi chimici, il sapone di Marsiglia (e in particolare quello naturale) è ancora oggi un prodotto di nicchia, le cui potenzialità – purtroppo – non sono più conosciute del grande pubblico.

La produzione del sapone di Marsiglia artigianale oggi

Per vedere la produzione del sapone di Marsiglia con i metodi tradizionali, siamo andati ad Aubagne. Gli artigiani del posto, molti dei quali a dicembre partecipano ad Artigiano in Fiera, collaborano insieme condividendo i macchinari che vengono utilizzati per la produzione. Un modo per abbattere, seppur di poco, alcune spese che inevitabilmente si ripercuotono sul prezzo finale del prodotto.

Ma questo non è l’unico modo con cui i produttori cercano di ridurre le spese: il “sapone base” infatti non viene più prodotto in Francia, ma viene importato da altri Paesi (ad esempio la Malesia). L’importante, in ogni caso, è mantenere il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Gli altri componenti (argille, latte di asina, essenze…) vengono acquistati invece da produttori locali.

Le fasi più importanti nella produzione del sapone sono due: la prima è la composizione della miscela che viene creata a partire dalle essenze mescolate con il sapone di base e con l’aggiunta di componenti, come ad esempio il latte di asina o il burro di karité, argille colorate, fiori secchi o altri additivi a seconda del tipo di sapone che si vuole creare.

La seconda è una procedura di frantumazione e miscelazione dei vari componenti che viene fatta con l’ausilio di un macchinario che, a seconda delle essenze e dei componenti utilizzati, viene regolato per lavorare l’impasto con tempi e temperature diverse. Il composto finito viene poi passato alla trafilatura per dare forma alle saponette che vengono infine marchiate, una ad una, con il marchio dell’azienda.

Ogni saponetta ha una sua formula, conosciuta solo dal produttore, che la rende unica, speciale e che la differenzia da tutte le altre.

[metaslider id=60165]

Non solo bucato: sapone di Marsiglia e igiene personale

Il sapone di Marsiglia nell’immaginario collettivo viene collegato solamente al bucato. In realtà, visti che viene fatto solo con ingredienti naturali (fate attenzione all’etichetta!), si può utilizzare anche per il corpo, con numerosi benefici.

Ad esempio è un ottimo rimedio per ridare lucentezza ai capelli. Il sapone di Marsiglia (purchè sia puro al 100%), come consigliato da molti dermatologi, è perfetto per le pelli grasse, riuscendo a eliminare le impurità e l’eccesso di sebo. Grazie alle sue proprietà lenitive inoltre riequilibra il Ph della pelle. Sembra anche che un utilizzo regolare contribuisca a prevenire allergie e irritazioni.

Una piccola curiosità: data la presenza della soda tra i suoi ingredienti, il sapone di Marsiglia può essere usato per l’igiene orale! Un utilizzo regolare di soda infatti contribuisce a rendere bianchi i denti.

Saponi artigianali e sapone Marsiglia online

Per sfruttare appieno le proprietà del sapone di Marsiglia bisogna però affidarsi a prodotti garantiti e certificati come quelli di produzione artigianale che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera (tra saponi realizzati con ingredienti naturali e prodotti contenenti sapone di Marsiglia).

Sapone Marsiglia prezzo

Il sapone di Marsiglia che trovi online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera ha un prezzo di 2,40 € (150 gr) e 4,49 € (300 gr).

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M