Blog Post

Succo di rabarbaro: proprietà, usi e controindicazioni

succo di rabarbaro

Il succo di rabarbaro, che si ottiene dalle coste della omonima pianta erbacea originaria di Tibet e Cina, di stagione nei mesi primaverili (solitamente aprile), è un prodotto molto conosciuto e consumato soprattutto in Germania e nei Paesi del Nord Europa, che si può gustare da solo ma che si può anche usare come ingrediente per aperitivi alcolici e analcolici dal gusto insolito e particolare (come lo spritz al rabarbaro).

 

Benefici del succo di rabarbaro

Grazie alle sue numerose proprietà il succo di rabarbaro è una bevanda molto sana, dissetante e dal sapore leggermente aspro, utile come digestivo, per il benessere generale dell’apparato gastrointestinale.

Si ottiene dalla lavorazione dei gambi, che sono simili per aspetto e consistenza a quelli del sedano (le foglie del rabarbaro non vengono utilizzate perché contengono sostanze che in quantità elevata risultano tossiche per l’organismo), e si può associare anche ad alcuni tipi di frutta, come le fragole, i frutti di bosco o le mele, per un sapore ancora più sfizioso.

Il rabarbaro viene coltivato in Asia fin dai tempi antichi ma è solo nel 1700 che si diffonde il suo uso in Europa, soprattutto medicinale: infatti contiene sali minerali, come ferro, calcio, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio, e vitamine, come la vitamina A, C e quelle del gruppo B. E’ anche ricco di polifenoli e di altre sostanze che stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile, e di flavonoidi, dall’effetto antiossidante di contrasto all’invecchiamento.

Inoltre il rabarbaro, anche sotto forma di succo, è utilizzato per il suo effetto lassativo ed è suggerito come rimedio naturale contro la stitichezza, assunto in piccole quantità e solo in caso di stitichezza occasionale.

 

Chi non deve consumarlo

L’assunzione di tutti i prodotti a base di rabarbaro, quindi anche il succo di rabarbaro, è sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre non devono consumarlo i bambini, le persone colpite da coliti, ulcere, calcoli renali ed emorroidi, e il suo uso può interferire con i farmaci diuretici e con quelli che si utilizzano in caso di aritmie cardiache.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M