La vera ricetta della torta caprese
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
La torta caprese è un dolce tipico della cucina campana a base di cioccolato e mandorle, per una torta croccantina dal cuore morbido. Originaria dell’isola di Capri, è molto diffusa in particolare lungo la costiera sorrentina e amalfitana ma la sua bontà travalica ampiamente i confini regionali. La caprese è una torta bassa la cui caratteristica principale è che viene fatta senza farina e lievito.
Come altre ricette che hanno poi avuto molto successo quella della caprese sarebbe nata casualmente. Uno chef un po’ smemorato non avrebbe messo la farina in una torta alle mandorle. Mai dimenticanza fu più gustosa! Esistono diverse varianti della torta caprese, con amaretti o nocciole al posto delle mandorle ad esempio. La ricetta proposta qui richiama più fedelmente possibile gli ingredienti originali.
Torta caprese: come si fa, ingredienti e preparazione
Prima di metterci a impastare, per la nostra torta caprese ci servono come ingredienti: 350 grammi di cioccolato fondente, 350 grammi di burro, 400 grammi di mandorle sgusciate e 300 grammi di zucchero. Se non avete dimestichezza con la preparazione delle torte non preoccupatevi perché la ricetta della torta caprese è più semplice di quanto si possa credere.
Per prima cosa mettiamo a fondere il cioccolato a bagnomaria. Quindi separiamo gli albumi dai tuorli delle uova e nel mixer mettiamo le mandorle che dovranno essere ridotte praticamente in polvere. Nel frattempo in una ciotola montiamo il burro con una tazza di zucchero usando una frusta da cucina. Mentre sbattiamo il composto aggiungeremo un tuorlo d’uovo alla volta facendo amalgamare sempre il precedente prima di inserire l’altro.
A questo punto uniamo delicatamente e a filo il cioccolato fondente fuso, quindi aggiungiamo la polvere di mandorle. Se quello che vediamo è una sorta di spuma cremosa vuol dire che ci siamo. Ora in un’altra ciotola monteremo a neve gli albumi con la parte rimanente di zucchero per poi amalgamarli nella spuma usando un cucchiaio e mescolando poi dal basso verso l’alto con una spatola.
Il nostro composto è pronto a tramutarsi in torta caprese: lo adageremo in una teglia, imburrata e spolverizzata con una manciata di farina, da mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Per assicurarci della cottura, la prova del 9 è quella dello stuzzicadenti. Se dopo averlo infilato nella torta torna su asciutto è ben cotta. Togliamo la teglia dal forno e quando la nostra caprese si sarà raffreddata la serviremo a tavola non prima di una spolverata di zucchero a velo.
La caprese bianca
La caprese bianca è una variante della nostra torta che mantiene alcuni ingredienti della ricetta originale come le mandorle, le uova e il burro. Al posto del cioccolato fondente viene però usato quello bianco. Al momento di fondere il burro aggiungeremo anche il succo di un limone, 2-3 scorze dell’agrume grattugiate e una fialetta da 2 ml d’aroma al limone. Il sapore acidulo dei limoni sarà contrastato dal cioccolato bianco. Se vogliamo, possiamo aggiungere all’impasto anche un bicchierino di limoncello e servire la nostra caprese accompagnata da del buon gelato artigianale.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...