Blog Post

Vino rosso | Glossario dell’artigianato

Vino rosso:

vino rosso

il vino rosso è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del mosto dell’uva nera. Tra le varietà più usate per la sua produzione ci sono Pinot Nero, Lambrusco, Sangiovese di Romagna, Marzemino, Dolcetto, Nebbiolo, Merlot e Cabernet.

Nel corso del processo produttivo, che si chiama vinificazione in rosso, le uve vengono pigiate e le bucce vengono lasciate a macerare nel succo per un periodo di 6-10 giorni (anche se alcuni vini richiedono una macerazione più lunga, fino a 40 giorni) ad una temperatura compresa tra i 26 e i 30 gradi, in modo che queste possano passare al vino alcuni importanti componenti. Dopo la svinatura avviene la torchiatura, per estrarre tutto il succo rimasto a contatto con le bucce, e si procede con l’affinamento e l’invecchiamento.

Proprietà per la salute

Il vino rosso contiene acqua, zuccheri, alcol, ma anche vitamine (A, gruppo B, vitamina K e J), sali minerali (sodio, calcio, zinco, selenio, fosforo, potassio, ferro, magnesio), betacarotene e luteina.

Apporta 85 calorie ogni 100 grammi, e come hanno dimostrato diversi studi scientifici può apportare numerosi benefici al nostro organismo grazie al suo contenuto di sostanze come polifenoli, flavonoidi, antocianine (che sono dei coloranti naturali) e tannini: il resveratrolo ad esempio, che è un fenolo non flavonoide, ha un potere antiossidante, e quindi è in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento e anche di combattere il cosiddetto colesterolo cattivo LDL. Il vino rosso può avere anche un effetto antinfiammatorio, riesce a dilatare i vasi sanguigni con un conseguente abbassamento della pressione e aiuta a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare.

Deve però essere assunto nelle giuste quantità a causa del suo contenuto in alcol etilico (la dose giornaliera indicata è 2 bicchieri) e a fronte di tutte queste proprietà devono comunque evitarne il consumo le donne in gravidanza, coloro che soffrono di patologie epatiche e le persone che desiderano perdere peso.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M