Blog Post

Tisane e decotti: I metodi naturali per depurare il corpo

Ogni scusa è buona per i festeggiamenti, di pranzi con parenti e cenoni con amici, ed è facile alla fine sentirsi un po’ appesantiti. Tornare in forma non è però così difficile e ci sono tanti metodi naturali per depurare il corpo, soluzioni che possono diventare delle buone abitudini da seguire durante tutto l’anno.

I migliori rimedi naturali per depurare il corpo sono quelli di una volta, ce lo diceva sempre la nonna quando ci proponeva uno dei suoi metodi tradizionali e naturali contro raffreddore, mal di gola, tosse o mal di pancia. E puntualmente, nonostante il nostro scetticismo, aveva sempre ragione!

Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono le tisane e i decotti, soluzioni tanto semplici quanto efficaci, autentici toccasana per curare i piccoli malesseri di stagione e per ristabilire l’organismo dopo periodi di stress o eccessi alimentari.

Tisane e decotti

Ce ne sono davvero per tutti i gusti e ogni miscela di erbe può risolvere un problema diverso. Per avere una panoramica sul mondo delle tisane basta guardare i prodotti artigianali su Artimondo e cercare quale infuso ha le proprietà che ci servono per migliorare il nostro benessere quotidiano.

Per aiutare la digestione, ad esempio, bisogna provare l’infuso al cardamomo, una spezia molto pregiata nota già ai greci e ai romani. Miscelato insieme a ibisco, rosa canina, girasole, scorza di arancia e mela, permette di smaltire più velocemente i pranzi e i cenoni più impegnativi, problema tipico di questi giorni di festa.

Per rinforzare l’organismo durante l’inverno è consigliato invece la tisana alla cannella, con rosa canina, karkadè, mela, rooiboss, mandorle, cannella e vaniglia. Questo infuso aiuta a tornare in forma dopo un periodo di affaticamento e grazie al suo aroma profumato è molto piacevole in qualsiasi momento della giornata.

Oltre alle loro proprietà curative, gli infusi e i decotti sono anche un bel modo di concludere un pasto, iniziare una giornata o concedersi un momento di relax prima di andare a letto. E poi, soprattutto in inverno, cosa c’è di più bello di una calda tisana bevuta sul divano, magari sotto le coperte mentre si guarda la tv o si legge un libro?

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ottobratica, scopri la storia di questa preziosa varietà di olivo calabrese (e perché si chiama così)

Sapevi che ottobre è il mese dell’Ottobratica? Parliamo di una varietà di olivo originaria della Calabria e...

World Pasta Day 2022, festeggiamo la pasta italiana e artigianale!

Pronti per il World Pasta Day 2022? Come ogni anno dal 1998 il...

Trucchi per diminuire le calorie a tavola (senza soffrire)

Chi l’ha detto che le diete dimagranti devono per forza essere una...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M