Blog Post

Mela di Valtellina IGP: perché è così buona

mele della valtellina

La mela di Valtellina IGP è una mela di montagna, per quello che è uno dei prodotti agroalimentari più noti e apprezzati di questo territorio immerso nel verde e ricco di eccellenze enogastronomiche. L’Indicazione Geografica Protetta delle mele di Valtellina, ottenuta a marzo 2010 dall’Unione Europea, fa riferimento agli oltre 1000 produttori riuniti nel Consorzio Melavì per una produzione pari a 30 milioni di chili all’anno, ampiamente esportata in Europa.

Prodotta da Sondrio fino alla zona di Tirano, la mela della Valtellina ha origini antiche, ma è a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso che la coltivazione ha assunto le dimensioni odierne.

Perché la mela della Valtellina IGP è unica

Ma perché la mela della Valtellina è così buona? È unicamente nel territorio della Valtellina, il solo a vocazione frutticola nelle aree alpine grazie al clima mitigato dal Föhen, che le mele assumono alcune particolari caratteristiche.

Il vento caldo e secco fa salire la temperatura e calare l’umidità: il risultato è un prodotto che si conserva bene a lungo, dolce e dalla consistenza croccante. Clima, collocazione geografica, latitudine, esposizione dei versanti ed escursione termica giornaliera sono i segreti della bontà delle mele della Valtellina.

La grande differenza tra le mele della Valtellina IGP e quelle coltivate in pianura sta nell’assenza di rugginosità delle prime che hanno un sapore più armonico, un colore più acceso e un profumo più intenso e delicato allo stesso tempo.

La mela della Valtellina è prodotta nelle varietà Red Delicious, Golden Delicious e Gala, varietà pregiate che come detto hanno elevate caratteristiche di conservazione e particolari qualità organolettiche. La mela di Valtellina IGP nelle tre varietà citate copre l’85% della produzione su circa 300.000 quintali totali. Altre varietà di mele coltivate in Valtellina sono la Fuji e la Morgenduft.

Varietà di mele di Valtellina IGP

Golden Delicious: di colore giallo dorato con la caratteristica faccetta rosa, dovuta all’esposizione solare est-ovest della Valtellina e dall’escursione delle zone di montagna, si raccoglie da metà settembre a metà ottobre; è succosa e croccante e si conserva ottimamente anche per alcuni mesi.

Red delicious: mela dai sentori aromatici, rossa e dalla forma tipicamente allungata resa ancora più particolare da cinque lobi nella parte inferiore. Precoce rispetto alla Golden, la Red si raccoglie dai primi di settembre ai primi di ottobre.

Gala: è una mela estiva, raccolta in agosto, dal colore rosso brillante rosato con striature. Succosa e croccante è poco acidula per un sapore equilibrato.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...

Il peperoncino calabrese: una storia piccante

Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M