Blog Post

Mentolo | Glossario dell’artigianato | Dove si trova e benefici

Mentolo:

MentoloIl mentolo, come suggerisce il suffisso, è un alcol ed il principale principio attivo dell’olio essenziale di menta, ma si può produrre anche sinteticamente. A temperatura ambiente si presenta come un cristallo, dunque è solido e di colore bianco, ma ciò che lo caratterizza è il suo odore, forte e balsamico.

È stato scoperto duemila anni fa in Giappone, ma è stato isolato solo nel 1771 da Hieronymus David Gaubius. Sono tantissimi gli usi che se ne fanno, sia nel settore alimentare (per esempio nei liquori e in pasticceria); si in quelli cosmetico e farmaceutico, grazie alle sue numerose proprietà. Viene usato anche per indurre le lacrime (soprattutto dagli attori).

Nel dettaglio, il mentolo ha effetti riequilibranti e balsamici se diffuso nell’aria, cui ridona freschezza e salubrità. Inoltre, usato come additivo alimentare per caramelle o gomme da masticare, oppure negli sciroppi, ha effetti espettoranti, rinfrescanti ed è ideale per contrastare i disturbi della gola, dal dolore alla secchezza. Viene anche usato, sempre come additivo, nelle sigarette, proprio per alleviare l’irritazione provocata dal fumo.

Il mentolo trova vasta applicazione anche nei prodotti per l’igiene orale, ossia dentifricio, collutorio e filo interdentale. Ha proprietà antisettiche e può essere usato anche nelle tisane, se si cercano effetti benefici contro disturbi delle vie respiratorie, perché aiuta a liberare le vie nasali congestionate e a sedare la tosse.

Come rimedio è utile anche per disturbi intestinali, in particolare in caso di pancia gonfia, mentre come ingrediente in creme e pomate è utile per un uso topico, da usare dunque sulla pelle contro irritazioni e rossori grazie alle sue proprietà analgesiche e rinfrescanti. È molto utilizzato nei cosmetici, inoltre è utile in apicoltura contro la Varroa destructor.

Il mentolo ha anche delle controindicazioni, per questo occorre utilizzarlo entro le dosi consentite. Inoltre è meglio evitare di ingerire alimenti che lo contengono in caso di disturbi gastrici come ulcere, reflusso gastroesofageo o bruciore.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M