Blog Post

Miele di melata, sostegno naturale per gli sportivi

miele di melata

È soprannominato il “miele degli sportivi” e il perché è presto detto: il miele di melata, oltre a garantire un sapore meno dolce rispetto ad altri “vasetti”, è un alimento che pullula di proprietà benefiche utili alla nostra salute. Ma andiamo con ordine.

 

Miele di melata: perché si differenzia dalle altre varietà

Il miele di melata ha un’origine diversa rispetto alle numerose varietà presenti sul mercato: a differenza di altre qualità, infatti, non deriva dal nettare dei fiori bensì da una secrezione zuccherina (la melata, appunto) prodotta da insetti che si cibano della linfa di alcune piante (tiglio, quercia, castagno).

Le api, che raccolgono questa sostanza, danno poi vita a questo prodotto dal profumo delicato, dal sapore caramellato e dal colore scuro (legato all’alta percentuale di sali minerali, soprattutto ferro, ma anche potassio e fosforo).

Il miele di melata costituisce una manna dal cielo per chi ama lo sport. Contiene, del resto, una serie di sostanze importanti per l’organismo (tra cui calcio, sodio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, sali minerali, zolfo, zinco e cobalto) e si contraddistingue per una minore presenza di zuccheri. Queste peculiarità lo rendono ottimale anche per chi sportivo non è, ma pone attenzione particolare alla linea.

 

Le proprietà del miele di melata

Ma non solo: è ormai dimostrato che abbia anche delle significative proprietà antibatteriche, efficaci per contrastare alcuni batteri patogeni. Un prodotto unico che, oltre a fungere da antisettico e antinfiammatorio, è capace di generare benefici in termini di equilibrio della flora batterica intestinale.

 

Il gradimento degli sportivi

Insomma più che “nettare degli dei”, potremmo definirlo “nettare degli sportivi”. Chi pratica attività agonistica o amatoriale, in genere, si avvale del miele di melata per recuperare i sali minerali e gli oligoelementi investiti nell’allenamento.

Innumerevoli gli usi: il prodotto, che rappresenta un ottimo dolcificante, può essere abbinato al formaggio o spalmato sulle fette di pane. Ma siamo certi che gli sportivi gradiranno anche le classiche e salutari “cucchiaiate”.

 

Prezzo melata (e dove acquistare melata)

Dove acquistare melata? Il miele di melata italiano 100% naturale lo potete trovare sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo. Per quanto riguarda il prezzo melata è di 14,69 euro (vasetto da 1kg di Apicoltura Costenaro).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M